Home Sport Saione pallavolo: buona la prima

Saione pallavolo: buona la prima

0
Saione pallavolo: buona la prima

Dopo l’esaltante stagione 2012/2013, conclusasi con una meritata promozione, il Saione Pallavolo fa suo il primo match stagionale del campionato regionale di serie C, sconfiggendo con il punteggio di 3-0 la Pallavolo I’ Giglio di Castelfiorentino.

La squadra ospite, che fino allo scorso anno militava nel campionato nazionale di B2, si è presentata sul campo di Rigutino con un organico ringiovanito, ma con doti fisiche di tutto rispetto.

Il punteggio finale non deve trarre in inganno; la partita è stata vibrante e combattuta, con un buon livello tecnico e agonistico.

Il primo set vede il Saione Pallavolo in campo con Nardone in regia, Novembri, Borgogni C. e Polvani schiacciatrici, Zappalorti E. e Panozzi centrali, Zappalorti K. libero. Fin dai primi punti le giovani fiorentine mostrano una grande potenza in attacco e una buona organizzazione in difesa non mollando nessun pallone, ma le aretine giocano con grande determinazione e conducono sempre fino al 24-22. A questo punto le ospiti danno il massimo e riescono a conquistarsi due set-ball prima di cedere con il punteggio di 28-26.

Il secondo parziale sembra la fotocopia del primo, con il Saione sempre in vantaggio. Novembri, Borgogni e Zappalorti mettono giù palloni importanti e la difesa riesce a contenere i potenti attacchi delle avversarie. Si va così sul 2-0 con il punteggio di 25-22.

Il terzo set parte in salita per le aretine che vanno sotto 1-6 e poi 9-14. Il tecnico aretino inserisce Mazzoli per Nardone e Martini per Panozzi. La squadra comunque ci crede e, con un parziale di 16-6, si aggiudica la frazione con il punteggio finale di 25-20.

Fondamentale l’apporto di Treghini nelle fasi di difesa e ricezione, soprattutto nei finali di set, durante i quali le padrone di casa sono sempre riuscite ad accelerare, aggiudicandosi la vittoria.

Un esordio davvero positivo per il Saione, in un campionato che si presenta difficile e dove sarà necessario mantenere alta la concentrazione. La prestazione nella prima gara ufficiale stagionale è davvero incoraggiante, tenendo anche in considerazione che per alcune atlete si trattava dell’esordio in serie C. Inoltre, la squadra ha chiuso il match con in campo un sestetto molto giovane (una ragazza del 1994, una del 1995 e due del 1996) che lascia ben sperare anche in prospettiva futura.

Domenica prossima le aretine saranno impegnate a Figline sul campo del Volley Group.

Questo l’organico a disposizione del tecnico Sergio Mazzoli:

Chiara Nardone, Sara Novembri, Chiara Borgogni, Marzia Polvani, Erika Zappalorti, Erica Panozzi, Noemi Martini, Bianca Mazzoli, Giulia Pacifico, Katia Zappalorti, Chiara Treghini e Margherita Borgogni.