Home Cultura e Eventi Cultura Saverio Crestini presenta ‘Arezzo 1931 – La Rinascita del Saracino’

Saverio Crestini presenta ‘Arezzo 1931 – La Rinascita del Saracino’

0
Saverio Crestini presenta ‘Arezzo 1931 – La Rinascita del Saracino’

Domenica 16 giugno 2013, nella sala “Girolamo Turini” della Biblioteca città di Arezzo , via dei Pileati n°8, il venticinquenne aretino Saverio Crestini presenterà il suo libro intitolato “Arezzo 1931 – La Rinascita del Saracino”.
L’opera è frutto di un lungo lavoro, nato dalla tesi con cui ha conseguito, nel 2010, la Laurea in Scienze Politiche Media e Giornalismo all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze e terminato con la pubblicazione edita dalle Edizioni Giorgio Vasari, due anni dopo aver ottenuto la menzione speciale al premio Aurelio Marcantoni “per aver dato dignità accademica alla Giostra del Saracino”. 164 pagine in bianco e nero in cui Crestini ripercorre la storia della rievocazione aretina partendo dalle origini, passando dalla nascita dei rioni cittadini fino ad arrivare alle vicende puramente giostresche degli anni Trenta, momento storico in cui è rinato il Saracino grazie alla volontà del Podestà Pier Ludovico Occhini e della Brigata Aretina Amici dei Monumenti. Un excursus storico che va, inoltre, ad analizzare quella che è stata la figura di Buratto Re delle Indie nel periodo del Fascismo, soffermandosi infine sulla funzione politica della Giostra fino al 1940.
Il libro, diviso in quattro capitoli, presenta più di 160 fotografie che proiettano il lettore nell’Arezzo di un tempo, doviziosamente restaurata alla fine degli anni Trenta dai illustri architetti per esaltare il periodo più alto della sua storia, il Medioevo, cornice naturale per la riesumazione dell’antico torneo cavalleresco. “Arezzo 1931 – La Rinascita del Saracino” è il risultato di un amore viscerale per la Giostra, passione tramandata all’autore dal nonno Carlo Dissennati, noto giornalista de La Nazione, uomo di Giostra, nonché autore di due libri sulla rievocazione storica della città, e consolidata grazie al Quartiere di Porta Sant’Andrea, realtà che ha permesso a Saverio Crestini di crescere come uomo e di apprendere dall’interno le dinamiche che governano il Saracino.
“Arezzo 1931 – La Rinascita del Saracino” potrà essere acquistato in tutte le librerie e nelle edicole aretine al prezzo di € 15,00. Le copie del libro saranno a disposizione anche la mattina della presentazione e durante le prove dei giostratori in Piazza Grande.