Home Attualità Salute Sclerosi Multipla, corso di aggiornamento per operatori alla Gruccia

Sclerosi Multipla, corso di aggiornamento per operatori alla Gruccia

0
Sclerosi Multipla, corso di aggiornamento per operatori alla Gruccia
Ospedale Gruccia Valdarno

MONTEVARCHI – La ricerca scientifica e l’esperienza sul campo, stanno portando a importanti aggiornamenti nella conoscenza e nella cure della Sclerosi Multipla.
E’ però fondamentale per gli operatori un continuo aggiornamento ed avere così contezza delle novità che emergono. Lo scambio di informazioni fra studiosi e specialisti sono indispensabili per una crescita collettiva di conoscenze. Queste le motivazioni alla base della giornata di lavoro/studio organizzata per sabato prossimo (11 maggio con inizio alle 09,00) alla sala Paul Harris dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia organizzata dalla sezione di neurologia.
Dopo i saluti del direttore del presidio Massimo Gialli e della presidente regionale dell’Aism, Rossana Locchi, sarà il responsabile della neurologia valdarnese Mario Grezzi ad illustrare il corso al quale prenderanno parte esperti provenienti da tutta la Regione.
L’evento, aperto alla partecipazione di medici, tecnici di Neurofisiopatologia, infermieri ed Oss prenderà in esame molti aspetti del percorso di diagnosi, cura e terapia dei pazienti affetti da Sclerosi multipla.
Claudia Nocentini e Giovanni Lettieri, della radiologia del Valdarno, esporranno il ruolo della Risonanza magnetica nella diagnosi di Sclerosi multipla e nella diagnostica differenziale.
Massimiliano Calabrese, docente all’Università di Padova parlerà della “rilevanza clinica ed aspetti metodologici nella patologia corticale nella Sclerosi multipla”.
Benedetta Goretti della Clinica Neurologica di Firenze affronterà di “Deficit cognitivi nei diversi fenotipi di malattia” mentre il suo collega Emilio Portaccio riassumerà il “presente e futuro nella Terapia della Sclerosi Multipla”.
Oltre agli aspetti diagnostici e curativi nella fase acuta, appare fondamentale l’apporto del territorio dai medici di famiglia alle strutture messe a disposizione dall’azienda sanitaria attraverso i suoi distretti.
Mario Arnetoli illustrerà il ruolo del Medico di medicina generale nella gestione della patologia cronica neurologica, con particolare attenzione proprio alla Sclerosi Multipla, Stefania Canova e Assunta Sapeva medici del Centro Riabilitazione Terranova presenteranno i percorsi e le innovazioni negli aspetti motori e cognitivi della riabilitazione,
Fulvia Tommasi presenterà questa problematica con l’ottica del “genitore disabile. Un percorso di montagna: l’esperienza di due coppie con Sclerosi Multipla”
Ultima relazione affidata a Marta Lombezzi e Manuela Vagini della Neurologia del San Donato di Arezzo sulla organizzazione di un Day Hospital dedicato alla Sclerosi Multipla.