Home Cultura e Eventi Cultura Sei un collezionista di cimeli storici? a breve la nascita di una nuova associazione

Sei un collezionista di cimeli storici? a breve la nascita di una nuova associazione

0

Novità nel mondo della cultura aretina. Nelle prossime settimane nascerà ufficialmente una nuova associazione sorta dall’unione di un gruppo di aretini appassionati di storia nonché collezionisti di cimeli storici..
L’associazione si chiamerà “Collezionisti Storici Aretini” e cercherà di raccogliere tutti gli appassionati di storia che ne seguano le tracce attraverso la raccolta di qualsiasi tipo di oggetto proveniente da qualsiasi epoca storica. Non sono previsti né limiti qualitativi sugli oggetti raccolti, né spaziali né temporali. L’unico criterio fondante è che dietro alla raccolta degli oggetti che costituiscono la collezione, vi sia una studio su come essi siano testimoni dell’epoca storica in cui sono stati prodotti ed usati. L'associazione ha carattere culturale, non ha scopo di lucro e si propone di favorire la cultura del collezionismo storico come forma di studio e approfondimento della storia. Gli oggetti rientranti nelle collezioni dei soci infatti devono avere un forte connotato storico nel senso di essere testimoni dei molteplici aspetti della vita umana durante i secoli passati.
L’Associazione ritiene inoltre che il collezionismo, anche di oggetti comuni, possa essere un utilissimo strumento per avvicinare le giovani generazioni allo studio della storia altrimenti generalmente considerato solo come una materia scolastica da abbandonare una volta terminati gli studi.
In particolare, i Collezionisti Storici Aretini si propongono quindi di:
1) raccogliere all’interno della struttura associativa tutti gli appassionati di storia Offrire una rappresentanza unitaria ai collezionisti storici aretini nei confronti della Pubblica Amministrazione e delle Autorità locali in genere.
2) promuove iniziative culturali tese all’interscambio di informazioni e conoscenze fra i vari collezionisti così da innalzare il livello generale degli appassionati di collezionismo. Allo scopo si terranno degli incontri periodici nella sede sociale durante i quali ciascun socio illustrerà agli altri membri, le caratteristiche della propria collezione. Si organizzeranno poi incontri aperti al pubblico (congressi, convegni, conferenze, dibattiti, corsi di formazione e di aggiornamento, scambi di comunicazioni, ecc.) finalizzati ad estendere la cultura del collezionismo anche al di fuori dell’Associazione.
3) Interagire con la Pubblica Amministrazione e con gli altri enti operanti nel settore dell’Antiquariato e collezionismo al fine di creare delle sinergie nell’interesse comune.
4) Collaborare con le altre associazioni storico-culturali presenti nella Provincia di Arezzo per organizzare iniziative storico-culturali comuni. Tali iniziative potranno rivolgersi alla cittadinanza in senso lato o a specifici settori come le scuole etc.
5) Organizzare mostre in occasione di particolari ricorrenze in uno o più dei campi ed epoche storiche seguiti dalle collezioni dei soci.
6) Partecipare ad iniziative organizzate da altri soggetti associativi in cui i Collezionisti Storici Aretini possano promuovere la propria attività e le finalità dell’Associazione.
L’associazione sarà composta sia da noti personaggi del mondo della culturale locale che da semplici cittadini che negli anni , con passione, dedizione e costanza hanno portato avanti la loro attività di studio e raccolta dei segni del loro periodo storico preferito. Arezzo, città famosa nel mondo per la sua Fiera Antiquaria, non può non diventare la Capitale italiana del collezionismo storico. I Collezionisti Storici Aretini, con il loro impegno, daranno il loro contributo proprio in tal senso.
L’Assemblea costitutiva, aperta a tutti gli interessati, è prevista per la metà del prossimo mese di settembre. Chiunque gradisse ricevere maggiori informazioni e fosse interessato a far parte di questo nuovo sodalizio storico culturale può contattare i promotori al seguente indirizzo email: [email protected].