Home Attualità Settimana dei Parchi: tutti gli appuntamenti nelle Foreste Casentinesi

Settimana dei Parchi: tutti gli appuntamenti nelle Foreste Casentinesi

0

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi offre programmi per tutti i gusti nell’ambito di questa importante e significativa ricorrenza, che ogni anno celebra la data di istituzione del primo Parco nazionale del continente: il 24 maggio del lontano 1909 in Svezia. La giornata in Italia viene estesa all’intero arco della settimana.


Si parte il 19 maggio alle ore 10 con una visita accompagnata da esperti naturalisti e ricercatori del Parco nella foresta di Camaldoli, per imparare a riconoscere la natura, osservandone gli ambienti che ci circondano con nuovi occhi e comprendendone l’unicità; l’iniziativa si ripeterà il 26 maggio alle cascate dell’Acquacheta.

Gli altri eventi della settimana:
Venerdì 24 e sabato 25 appuntamento con “Scatti nascosti nel Parco”, foto-trekking crepuscolare nei nuovi osservatori faunistici installati nei punti più suggestivi dell’area protetta.
Sabato 25 alle ore 21 è il turno del Planetario di Stia, dove si terrà l’incontro “Come nasce ed evolve una stella”, fantastico percorso itinerante tra le diverse età delle stelle.
Sabato 25 e domenica 26 ancora escursioni a partire dai diversi Centri Visita. La stessa domenica, inoltre, tutti a Stia con “In treno per conoscere”, viaggio sul caratteristico trenino che da Arezzo percorre l’intera vallata casentinese dell’Arno.
Domenica 2 giugno, infine, escursione con tre diversi itinerari ai Prati della Burraia, meraviglioso spartiacque del Parco nazionale, e conclusivo concerto con lettura di brani al rifugio Il Casone della Burraia.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Parco www.parcoforestecasentinesi.it dove potrete scaricare il programma completo delle iniziative in pdf, oppure scrivete all’indirizzo [email protected].

Nei giorni dal 24 maggio al 2 giugno il Parco ospiterà inoltre un nuovo turno di volontariato, dedicato questa volta ai lavori di manutenzione e preparazione del Giardino botanico di Valbonella in vista della celebrazione del suo trentennale: un altro modo utile per festeggiare al meglio la settimana europea dei Parchi.