Home Attualità Tecnologia Smarter Innovation: ovvero il futuro a portata di mano

Smarter Innovation: ovvero il futuro a portata di mano

0

UNO INFORMATICA è una azienda leader in Italia nel settore dell’innovazione e della consulenza informatica per le aziende con servizi qualificati nella consulenza tecnica e nella fornitura di servizi di application management così come nella progettazione e implementazione di architetture complesse.

Da tempo l’azienda, nata negli anni’80, con sedi operative ad Arezzo e Perugia, è impegnata in un percorso di formazione ed assistenza ai propri clienti in accordo con IBM, una delle maggiori aziende mondiali nel settore informatico, e per la quale UNO INFORMATICA è partner strategico in Italia.

Giovedì 9 maggio, la splendida Villa Petrischio a Cortona, sarà luogo di un importante meeting, organizzato in tandem da UNO INFORMATICA ed IBM, in cui verranno presentate le ultime novità in campo tecnologico che consentono alle aziende di controllare e semplificare un’informatica che tende ad essere sempre più distribuita e frammentata su molteplici dispositivi.

Sarà questa un’occasione unica per comprendere come attraverso questi nuovi sistemi si possano concretamente ottimizzare le infrastrutture tecnologiche, gestire efficientemente i dispositivi endpoint (le porte attraverso le quali le applicazioni comunicano con il mondo esterno) sfruttando al contempo le opportunità offerte dal social business.

Obiettivo di UNO INFORMATICA è quello di declinare in maniera efficiente, comprensibile ed efficace i nuovi linguaggi ancora oggi di difficile comprensione.

Linguaggi e tecnologie che stanno cambiando la nostra vita ed i servizi ai quali quotidianamente noi tutti accediamo, in maniera profonda e che lo faranno ancora di più nei prossimi anni.

Ad esempio il Private Cloud interpretato dagli innovativi IBM PureSystems.

Negli ultimi anni una delle parole più pronunciate in ambito informatico è stata “cloud”, che letteralmente significa “nuvola”.

La nuvola ha da sempre rappresentato graficamente “Internet”.

Non conosciamo chi e quando ha voluto per primo esprimere con la nuvola questa nuova entità verso la quale i sistemi, dapprima con semplici browser, iniziavano a connettersi; è però certo che l’intuizione ha avuto successo.


La nuvola, il Cloud, e la rete Internet sono oggi strettamente collegate.

La nuova sfida è quella di una piattaforma di applicazioni cloud progettata per semplificare e accelerare la realizzazione di nuove applicazioni direttamente gestite dalle aziende che conseguentemente possono fornire servizi più rapidi ed efficaci ai cittadini ed ai clienti.

Al di là del linguaggio tecnico l’appuntamento di Cortona sarà un’occasione straordinaria per conoscere e riflettere su queste innovazioni assieme ad oltre 50 manager di alcune delle maggiori aziende italiane di vari settori; dalla grande distribuzione organizzata, al fashion, dalla farmaceutica e all’energia.

In occasione dell’incontro IBM porterà a Cortona il V-Truck un vero e proprio tir attrezzato di tutto punto con i data center e la tecnologia Ibm.

Obiettivo far testare la tecnologia IBM direttamente alle aziende e formare i tecnici.

Un’esperienza che tocca per la prima volta la provincia di Arezzo ed evidenzia come anche in questi ambiti si può essere leader e guida dei nuovi processi produttivi e di sviluppo.

I partecipanti, guidati all’interno del V-Truck dagli specialisti IBM, potranno toccare con mano le tecnologie più all’avanguardia che oggi il mercato propone e comprendere come ottenere da esse i maggiori benefici a livello di business.

Tra i partecipanti anche Enrico Cereda vice President Systems and Technology Group di IBM.