Home Cultura e Eventi Cultura SoNoRo, dall’est europa ad Arezzo torna la grande musica da camera

SoNoRo, dall’est europa ad Arezzo torna la grande musica da camera

0
SoNoRo, dall’est europa ad Arezzo torna la grande musica da camera

Mozart, Dvorák, Schumann e Brahms saranno tra i grandi classici protagonisti di “SoNoRo”, la rassegna internazionale di musica da camera che per il terzo anno consecutivo fa tappa ad Arezzo dal 26 al 28 maggio portando nella città del monaco Guido artisti di eccezionale levatura.

Fondato nel 2006 a Bucarest dal violista Razvan Popovici, “SoNoRo” è diventato in pochi anni uno dei più innovativi ed entusiasmanti festival dell’Est europeo. Ad Arezzo sono in programma due date imperdibili, in una location d’eccezione: il cinquecentesco Teatro Vasariano nel Palazzo delle Logge in piazza Grande, primo ‘vero’ teatro pubblico della città, oggi trasformato nell’Aula magna del Liceo Classico “Francesco Petrarca”.

L’iniziativa si avvale del patrocinio di Provincia, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Fraternita dei Laici. I concerti, ad ingresso gratuito dalle ore 21, vedranno esibirsi alcuni artisti di fama internazionale, reduci dai palcoscenici più importanti d’Europa: insieme a Razvan Popovici (viola), i lettoni Diana Ketler e Janis Maleckis al pianoforte, il finlandese Jan-Erik Gustafsson al violoncello, infine al violino l’ucraino Andrej Bielow, la moscovita Anna-Liisa Bezrodny e Alissa Margulis, nata a Friburgo da una famiglia di musicisti russi, definita da Martha Argerich “una forte personalità musicale”, dallo stile “eccezionale” secondo The Guardian.

Domenica 26 maggio per il concerto dal titolo “Joie de vivre” eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (il quartetto con pianoforte in Sol minore KV 478), Antonin Dvorak (il terzetto per due violini e viola in Do maggiore op. 74) e Robert Schumann (il quartetto cin pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47). Martedì 28 maggio sarà invece la volta di “Brahms &… figli”, con l’esecuzione di partiture di Johannes Brahms (1833-1897), Josef Suk e ancora Antonin Dvorak.

“Sono felice di poter portare per la terza volta ad Arezzo un festival che in sette anni è cresciuto molto ed ha varcato i confini della Romania”, sottolinea il direttore artistico Razvan Popovici, che cura la rassegna con il coordinamento organizzativo di Paola De Juliis, “dopo una serie di date ad Istanbul, Atene e Sofia, siamo più che mai contenti di ritornare nella città di Piero della Francesca per parlare di musica classica in maniera diversa e originale”.

Obiettivo di Popovici è avvicinare alla musica classica sia il pubblico tradizionale dei concerti sia quello più giovane. “Per questo abbiamo selezionato un programma affascinante che combina capolavori della musica da camera con opere che – speriamo noi – saranno una piacevole scoperta: dallo splendido quartetto di Robert Schumann ai capolavori del romanticismo di Antonin Dvoøák (il Terzetto per due violini e viola), Josef Suk (Elegia per violino, violoncello e pianoforte) e Johannes Brahms (il quartetto con pianoforte, con il frenetico Rondò alla zingarese)”.

Dopo la tappa aretina, il Festival SoNoRo si trasferirà a Montepulciano per un’appendice di workshop (“SoNoRo interferenze”) e due concerti finali, rispettivamente venerdì 31 maggio alle ore 18 presso Palazzo Ricci e sabato 1° giugno alle ore 19.30 presso il Podere Il Melograno, con “Musica in Leopoldina”.

IL PROGRAMMA

Joie De Vivre
Domenica, 26 Maggio 2013, Ore 21.00

Sala Grande Del Liceo Classico "Francesco Petrarca" Di Arezzo
(Ex Teatro Vasariano)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto Con Pianoforte In Sol Minore, Kv 478
Antonín Dvoøák (1841-1904)
Terzetto For Due Violini E Viola In Do Maggiore, Op. 74
————————————
Robert Schumann (1810-1856)
Quartetto Con Pianoforte In Mi Bemolle Maggiore,
Op. 47

Diana Ketler / Pianoforte
Andrej Bielow / Violino
Alissa Margulis / Violino
Razvan Popovici / Viola
Jan-Erik Gustafsson / Violoncello
________________________________________
Brahms & … Figli
Martedi, 28 Maggio 2013, Ore 21.00

Sala Grande Del Liceo Classico "Francesco Petrarca" Di Arezzo
(Ex Teatro Vasariano)

Johannes Brahms (1833-1897)
Quartetto Con Pianoforte In Sol Minore, Op. 25
——————————-
Josef Suk (1874-1971)
Elégie Per Violino, Violoncello E Pianoforte, Op. 23
Antonín Dvoøák (1841-1904)
Quintetto Con Pianoforte In La Maggiore, Op. 81

Diana Ketler / Pianoforte
Janis Maleckis / Pianoforte
Anna-Liisa Bezrodny / Violino
Razvan Popovici / Viola
Jan-Erik Gustafsson / Violoncello

Ingresso Libero