Home Cultura e Eventi Cultura Soprintendenza e Imago, un concorso fotografico per il calendario 2014

Soprintendenza e Imago, un concorso fotografico per il calendario 2014

0
Soprintendenza e Imago, un concorso fotografico per il calendario 2014

AREZZO – La produzione di un calendario di pregio in edizione limitata per l'anno 2014 è l'obiettivo del concorso fotografico intitolato "L'arte e i giovani", promosso dalla Soprintendenza di Arezzo e dall'Associazione Fotografica Imago. I due soggetti, avvicinati da una comune sensibilità nei confronti delle forme di espressione artistica, hanno lanciato il concorso per approfondire il rapporto che il mondo giovanile instaura con manifestazioni e comportamenti riconducibili al concetto di "arte", con riferimento a esperienze, conoscenze e produzioni di carattere individuale o collettivo sia presenti che passate.
La partecipazione, gratuita e aperta ai soli maggiorenni, offre agli iscritti una triplice opportunità: premi in buoni acquisto destinati ai primi tre classificati; la pubblicazione all'interno di un calendario a tiratura limitata con i 13 scatti vincitori; la prestigiosa vetrina del Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna di Arezzo per la collettiva in programma a dicembre 2013 con le migliori fotografie in concorso. Le immagini, esclusivamente in formato elettronico, dovranno pervenire su supporto digitale entro il 31 agosto presso la sede Imago, ad Arezzo in via Vittorio Veneto 33/20. «L'idea del calendario – commenta Agostino Bureca, dirigente della Soprintendenza di Arezzo, – era nell'aria da tempo e rientra perfettamente nell'ambito della nostra attività istituzionale, dal momento che rappresenta una modalità originale per incentivare la sensibilità della comunità verso la cultura e le varie forme di manifestazioni artistiche, con uno sguardo specifico ai giovani che, in futuro, avranno l'onere della conservazione e della tutela del nostro patrimonio». La speranza dell'Imago è che i numeri di coloro che parteciperanno al concorso siano da subito significativi, per trovarsi tanto materiale di qualità in grado di mettere in difficoltà la giuria nel dover scegliere i vincitori. «Siamo estremamente soddisfatti di collaborare con la Soprintendenza ad un'iniziativa così stimolante – aggiunge Marco Bruni, presidente Imago. – Per un fotoamatore come per un professionista riteniamo che "L'arte e i giovani" costituisca un'occasione da cogliere al volo, considerato che l'iniziativa non si esaurisce soltanto a livello di concorso ma prosegue con la pubblicazione del calendario e la successiva mostra-evento».
Per ulteriori informazioni, per il bando di concorso e per la scheda di iscrizione è possibile visitare i siti www.imagoarezzo.com e www.sbappsae-ar.beniculturali.it o scrivere a info@imagoarezzo.com o sbapsae-ar.foto@beniculturali.it.

Arezzo, Giovedì 23 Maggio 2013

Exit mobile version