Home Sport Su e Giù per la Torre di Gnicche

Su e Giù per la Torre di Gnicche

0

Il prossimo 20 gennaio 2013 si correrà la 8^ Edizione della “Su e Giù per la Torre di Gnicche”, in uno dei percorsi più belli nelle colline circostanti la parte Nord di Arezzo, che si snoda tra oliveti e vigne, a due passi dal centro città. Questa gara ogni anno raccoglie un sempre crescente numero di iscritti, e segue lo spirito che anima la nostra associazione, cioè la ricerca non solo della competizione e del confronto con gli altri atleti, ma il piacere di trascorrere una giornata di sport in un ambiente che sia di soddisfazione per i sensi.
Il ritrovo, la partenza (ore 09:30) e l’arrivo sono previsti a Villa Severi, facilmente raggiungibile in auto e con un ampio parcheggio, uno dei parchi più grandi e belli della città, e punto di ritrovo preferenziale per gli allenamenti settimanali dei podisti aretini. La zona circostante, teatro della corsa, è conosciuta (e da lì la denominazione della gara) per essere un tempo aspra ed impenetrabile, tanto da offrire rifugio alla fine dell’800 a Gnicche, brigante noto in tutta la provincia come ladro gentiluomo. I dove si correrà la gara sono belli e ben conservati, il traffico è di solito quasi inesistente e tutti noi ne avvertiamo il fascino. Il percorso di circa 13 km è collinare, con alternanza di tratti di asfalto e sterrato, in salita e discesa, e presenta tutte le varianti tecniche che rendono interessanti una corsa podistica. Insomma un bel banco di prova per testare e migliorare la propria condizione e verificare i progressi dei duri allenamenti invernali o per la preparazione in vista delle gare primaverili.
L’iscrizione può essere fatta via mail ([email protected]) e costa 5 € fino a sabato 19 (7 € la mattina della gara, dove sarà possibile iscriversi fino a alle ore 9:00).