Home Cultura e Eventi Cultura Teatro Moderno: Concerto per l’Epifania

Teatro Moderno: Concerto per l’Epifania

0

Fondato nell’ottobre 2007 dal suo direttore Gianna Ghiori, il Coro “Voceincanto” si è presentato per i primi tre anni di attività con il nome di Coro di bambini “InControCanto”.
Attualmente è composto da circa 60 bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 ed i 16 anni.
Fin dalla nascita del coro, particolare attenzione è stata posta allo studio della vocalità, che viene curata direttamente dal direttore, sia singolarmente che per sezioni.
Il repertorio abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al repertorio sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d'autore di canti popolari.
Tra il 2008 ed il 2010 il coro svolge un'attività concertistica sempre più intensa, ottenendo fin da subito un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Dal 2009 al 2011 partecipa alla Settimana Internazionale di Canto Corale “Alpe Adria Cantat”, seguendo, tra gli altri, gli stage di Roberta Paraninfo e Luigi Leo. Studia, inoltre, con il Maestro Giorgio Guiot. Nel 2009 è impegnato nel ruolo di coro laboratorio per la masterclass tenuta da Mario Mora e organizzata dalla Fondazione “Guido d'Arezzo”, conclusasi con un concerto durante la serata di premiazione per il Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo.
Il 2011 è un anno denso di impegni musicali, fra i quali la partecipazione alla 18° Rassegna Musicale CALCIT (dove il coro riceve il primo premio “Gradimento del Pubblico”), il Concerto organizzato da Feniarco presso la Sala Beethoven di Trieste e la I Rassegna Corale per Voci Bianche organizzata dalla Fondazione “Guido D’Arezzo”. Sempre nel 2011 il coro, grazie alla sua attività di promozione sociale, diviene ufficialmente “Coro amico dell’UNICEF”.
All’inizio del 2012 il Coro Voceincanto registra per la RAI incidendo la sigla di una delle produzioni di RAI YOYO.
Il 2012 è un anno dedicato allo studio ed il coro decide di partecipare al Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio”, in trent’anni è il primo coro aretino a parteciparvi e con grande soddisfazione ottiene la medaglia d’Argento nelle due categorie “Cori di Voci Bianche” e “Cori Giovanili”.
Nell’agosto 2012 viene chiamato a rappresentare la coralità giovanile toscana per il concerto dedicato al trentennale dell’”Associazione Cori della Toscana”, tale concerto è stato inserito nel Guidoneum Festival durante la sessantesima edizione del Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo.

Teatro Moderno di Tegoleto – Domenica 6 gennaio, ore 17.00