Home Cultura e Eventi Cultura Torna ad Arezzo la grande musica corale con il festival ‘Diventinventi’

Torna ad Arezzo la grande musica corale con il festival ‘Diventinventi’

0
Torna ad Arezzo la grande musica corale con il festival ‘Diventinventi’

Quinta edizione per la fortunata rassegna, che si apre ufficialmente domenica prossima (15 dicembre) con il concerto “Magnificat” nella chiesa di San Domenico e si chiude a giugno 2014 con la tre-giorni della Festa della voce. Ogni appuntamento sarà ad ingresso libero con inizio alle ore 20.20. Tra gli eventi da non perdere, sempre ad ingresso gratuito: il concerto dedicato a Maria nella Cappella della Madonna del Conforto (7 febbraio), l’esecuzione del Requiem di Faurè per il concerto di Pasqua (16 aprile nella Pieve di santa Maria). E con il progetto “All can Vox” chi lo vorrà potrà unirsi ai coristi di Vox Cordis per cantare almeno un brano.

Con il concerto di domenica 15 dicembre nella chiesa di San Domenico ad Arezzo si apre ufficialmente la quinta stagione del festival di musica corale “Diventinventi”, ideato e promosso dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo. Uno scioglilingua come titolo e un obiettivo di fondo, per la rassegna: rendere la musica corale democratica e partecipata, mettendo la voce umana al centro di un percorso di crescita culturale e personale di ogni individuo.

Il festival accompagnerà dunque appassionati e curiosi alla scoperta di cosa si cela dentro e intorno alle partiture, non solo grazie ai brevi incontri propedeutici che apriranno ogni appuntamento, ma anche grazie ad un coinvolgimento diretto del pubblico con il progetto “All can Vox”. Ovvero, in alcune occasioni chi lo vorrà potrà unirsi ai coristi di Vox Cordis nell’esecuzione di un brano selezionato. Unico requisito: partecipare ad un’ora delle prove del gruppo alcuni venerdì sera precedenti al concerto.

Molti gli appuntamenti in cartellone, che si snoderanno da dicembre 2013 a giugno 2014, intorno al giorno venti di ogni mese – come ricorda il nome del festival – con inizio alle ore 20.20 salvo poche eccezioni. Ad accogliere gli eventi -sempre ad ingresso gratuito per permettere un’ampia partecipazione- saranno le più prestigiose chiese della città di Arezzo, dalla Cattedrale all’antica Santa Maria della Pieve, da San Domenico a San Bernardo. Ogni volta il concerto vero e proprio sarà preceduto da un’affascinante lectio breve che vedrà alternarsi musicisti, storici dell’arte ed esperti musicologi che aiuteranno ad apprezzare ancora di più le sfumature delle varie esecuzioni.

Si inizia dunque domenica 15 dicembre alle ore 18.30 presso San Domenico con il concerto per coro e orchestra “Magnificat”: da Albinoni a Vivaldi passando per il Te Deum di Mozart e l’Halleluja di Händel, un repertorio che apre il cuore alla gioia intima e al contempo solenne dell’Avvento. Ad esibirsi insieme, sotto la direzione del maestro Lorenzo Donati, l’Orchestra Città di Arezzo e l’Insieme Vocale Vox Cordis, che continua a mietere successi nelle competizioni polifoniche internazionali portando in alto il nome di Arezzo.

Ancora il Natale sarà al centro del doppio concerto di venerdì 20 dicembre alle ore 20.20 nella chiesa dell’antico monastero degli Olivetani di San Bernardo. In apertura sarà il Natale allegro delle Christmas Carols di tutti i tempi, eseguite dalle voci fresche di tre cori giovanili della provincia di Arezzo (Effetti Sonori diretto da Elisa Pasquini, Crome e Cromatismi diretto da Benedetta Nofri e il Vox Cordis Youth Choir diretto da Lorenzo Donati) poi dalle ore 21 si esibiranno i coristi della formazione ufficiale del Vox Cordis diretti dal maestro Donati, con l’accompagnamento di Maria Chiara Fiorucci all’arpa e Matteo Enrico Balatti all’organo. Nel programma la Ceremony Of Carrols di Britten, la Missa con Jubilo di Duruflè, i Mottetti “in Aurora” dello stesso Donati e il Magnum Mysterium nelle versioni tra gli altri di di Poulenc e Lauridsen, per entrare nella pienezza dell’atmosfera natalizia.

Il festival Diventinventi prosegue poi nel 2014. Tra gli eventi assolutamente da segnare in calendario l’esecuzione del Requiem di Faurè mercoledì 16 aprile nella Pieve di Santa Maria, che vedrà ancora una volta insieme l’orchestra città di Arezzo e l’insieme Vocale Vox Cordis sotto la direzione del maestro Lorenzo Donati per un Concerto di Pasqua straordinariamente intenso.

Tra gli altri appuntamenti, venerdì 7 febbraio quello con il concerto “Bianca Regina” dedicato alla Madonna del Conforto nell’omonima cappella in Cattedrale, a pochi giorni dalla celebrazione del miracolo. L’omaggio alla Vergine sarà declinato dalle voci maschili della Schola Gregoriana Vox Cordis, impegnato in un repertorio di melodie monodiche medievali, e dalle voci di donna dell’Insieme Vocale Femminile Vox Cordis, che ripercorreranno le più celebri Laudi mariane, da Palestrina a Holst passando per Verdi, Duruflé ed altri artisti contemporanei.

L’amore profano e cortese sarà protagonista invece dell’appuntamento di sabato 15 marzo, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele, con i madrigali di Claudio Monteverdi e, a seguire, i tre cori giovanili Effetti Sonori, Crome e Cromatismi e Vox Cordis Youth Choir impegnati nell’esecuzione di brani d’amore di tutti i tempi. Sabato 10 maggio ancora un evento in Cattedrale, dedicato interamente ai grandi musicisti aretini di tutti i tempi, preceduto da un intervento del musicologo Claudio Santori che ripercorrerà i cinque secoli di storia musicale aretina, dal Cinquecento di Bartei e Paolo Aretino agli interpreti contemporanei.

La chiusura della quinta stagione di Diventinventi sarà affidata a giugno ai tre giorni della Festa della voce: da venerdì 20 a domenica 22 giugno si alterneranno seminari, workshop, incontri e concerti con cori provenienti da tutta Italia, per una scorpacciata di coralità che promette di lasciare il segno. Ad esibirsi nella direzione del Vox Cordis ci sarà anche il giovane maestro Davide Benetti di Trento, vincitore della prima edizione 2013 del concorso nazionale per direttori di coro Le Mani In Suono che si è svolto ad Arezzo.