Home Cultura e Eventi Cultura Tracce d’umana natura

Tracce d’umana natura

0

Dal 5 al 21 dicembre 2013 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Tracce d’umana natura, mostra di pittura di Elisa Zadi.
È il quarto e ultimo appuntamento di Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente, un progetto di pittura e fotografia curato da Marco Botti per il centro benessere situato a breve distanza dal centro sportivo Pantasport (zona Pantano), che vedrà coinvolte fino al 21 dicembre 2013 quattro talentuose artiste: Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi.

Il vernissage della nuova esposizione, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 19,30.
Per l’occasione verrà offerto un buffet e sarà possibile degustare una pregiata selezione di vini proposta da Tenute di Fraternita (Arezzo).
A seguire un evento musicale imperdibile per ringraziare il pubblico che ha risposto con entusiasmo e oltre le più rosee aspettative a tutte le mostre incluse nell’iniziativa. Il duo Sciapò si esibirà in concerto, accompagnato da uno special guest d’eccezione: il fisarmonicista armeno David Yengibarian.

Tracce d’umana natura è un nuovo capitolo che si aggiunge alla fervida ricerca personale di Elisa Zadi,
quella stessa ricerca che l'ha portata a essere una delle artiste figurative più interessanti e apprezzate del panorama toscano contemporaneo.
In esposizione opere singole, dittici e trittici nei quali l’autrice si indaga davanti a una sorta di specchio rivelatore, in grado di metterla a nudo sotto tutti i punti di vista.
Con Elisa la figura femminile è sviscerata nelle sue poliedricità introspettive. L'attenzione parte dalla forma visibile, dalla quale non si può prescindere, per poi concentrarsi sull'interiorità delle cose contemplabili. L'esterno diventa la quintessenza dell'interno e viceversa.
Gli oggetti, le piante sono trattate come tracce d'umana natura, come appendici espressive dei moti interiori. Quindi non sono solo i gesti e le espressioni degli autoritratti a parlare dei sentimenti, ma anche il resto del creato si eleva a simbolo del contenuto e ne diventa parte.

Breve biografia di Elisa Zadi

Elisa Zadi è nata ad Arezzo nel 1979. Nel 2007 si è diplomata con lode all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola di pittura di Adriano Bimbi. Nel 2010 ottiene con lode il master di II livello in Architettura, Arti sacre e Liturgia presso l’Università Europea di Roma.
Da alcuni anni espone con personali e collettive in Italia e all’estero con riscontri di pubblico e critica sempre maggiori. Ha vinto vari premi nazionali e internazionali fra cui il Premio Felice Casorati di Torino nel 2008, il Premio Cromica per l’Arte Contemporanea di Bibbiena (Ar) nel 2012 e il Premio Occhi per l’Arte Contemporanea di Ferrara nel 2013.
Nel 2013 viene segnalata dal critico Giovanni Faccenda fra gli artisti emergenti nel Catalogo dell’Arte Moderna (CAM) n. 49 edito da Mondadori. Attualmente vive e lavora a Firenze.

Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente: il progetto artistico

Da giovedì 3 ottobre a sabato 21 dicembre 2013 il Centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, situato in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita Donne allo specchio. Svelarsi tra corpo e mente, un progetto a cura di Marco Botti che vede coinvolte quattro artiste: Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi.
Il tema cardine è l’indagine del corpo femminile, tra contemporaneità e atavici segreti. L’autoscatto o l’autoritratto diventano per le autrici gli strumenti per conoscere o riscoprire se stesse, mettere a nudo gli stati d’animo, esorcizzare debolezze e paure recondite, esporre i plurimi riflessi del proprio “io”.
Quattro personali che tra fotografia e pittura si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del Centro benessere “Corpo e Mente”, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.