Home Cultura e Eventi Cultura ‘Un giorno da antico Romano’: Galleria Furio del Furia

‘Un giorno da antico Romano’: Galleria Furio del Furia

0

"Un giorno da antico Romano": laboratori didattici, l'abbigliamento, i giochi, tante curiosità sulla Civiltà Romana per imparare la storia divertendosi.
Una fotografia di cosa è la Toscana, un auspicio di come, ancora, in questi tempi di crisi, questa terra e chi la vive continuino ad avere voglia di "farsi comunità". Con questo messaggio il Consiglio regionale propone alla Toscana l’edizione 2013 della sua Festa"Una Comunità: le mille voci della Toscana", alla quale ha aderito l'Amministrazione comunale di Foiano della Chiana.
Per l’edizione 2013 l’Amministrazione ha scelto una delle “voci” meno note della propria storia, quella della civiltà Romana, in continuità con la mostra "Riti funerari tra Etruria e Roma: La storia degli scavi a Foiano della Chiana", svoltasi alla Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia nel periodo estivo.
Il gruppo dei rievocatori della XII Legio "Fulminata" presenta agli studenti ed alle famiglie in maniera intrigante e ludica alcuni aspetti della vita di una Legione romana: dall'addestramento (murus, mutatio, ecc.); all'abbigliamento sia civile (senatore, matrona) che militare (tribuno, legionario). I giovani imparano la storia attraverso il racconto sotto la guida dei rievocatori “vivendo” da protagonisti la storia romana di una legione. I ragazzi vedono rappresentate “teatralmente” in maniera non cruenta i tipi di gladiatori e tutte le figure tipiche (lanista, arbitri, caronte e caloni). Oltre alle esibizioni i ragazzi imparano i più famosi episodi della storia romana: Il ratto delle Sabine, gli Orazi e Curiazi, Muzio Scevola, Tito Manlio e il gallo insolente.
In particolare il pomeriggio (ore 14.00-19.00) è aperto a tutti ed è dedicato in modo particolare al gioco come facevano gli Antichi romani (duodecima scripta, Seneth, ecc.) e allo sport.
L'iniziativa è realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Toscana ed in collaborazione con l'Associazione culturale Scannagallo e La Legio XII "Fulminata".

Orario:
Sabato mattina (ore 11.00-13.00) per le Ie classi della secondaria di I grado "G. Marcelli"
Sabato pomeriggio (ore 14.00-19.00) giochi per tutti.