Home Attualità Economia ‘Un vino…per i grifi all’aretina’

‘Un vino…per i grifi all’aretina’

0
‘Un vino…per i grifi all’aretina’

Associazione Italiana Sommeliers, Associazione Cuochi e Strada del Vino di Arezzo di nuovo a braccetto per valorizzare il territorio attraverso l’esaltazione dei nostri preziosi prodotti enogastronomici.
“Un vino per i grifi all’aretina” è il tema del concorso che vedrà sfidarsi oltre 20 aziende vinicole del comune di Arezzo e delle zone limitrofe in una appetitosa gara che vedrà come giudici gli stessi commensali chiamati a votare il miglior abbinamento vino-piatto.
Il primo appuntamento è fissato proprio per questo fine settimana.
Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 11,00 alle 21,00 in Piazza San Jacopo i berretti bianchi sforneranno i rinomati Grifi che gli aretini potranno gustare sorseggiando a piacere tra le 27 etichette di vino in concorso e dando poi un proprio giudizio che servirà a creare una prima classifica.
Nella due giorni in piazza San Jacopo sarà possibile assaggiare anche panini con hamburger di chianina e hot pork di grigio del casentino.
La gara proseguirà lunedi 29 Aprile nel Polo Enogastronomico di Villa Severi, quando una commissione di degustatori ufficiali AIS, sceglieranno i 3 vini vincitori.
Venerdi 10 Maggio presso il Ristorante Belvedere di Monte San Savino si terrà la cena di gala alla presenza delle autorità (aperta al pubblico al costo di 25 euro) durante la quale saranno premiate le aziende vincitrici del concorso.
"Un vino per.." è un concorso ideato da Associazione Italiana Sommeliers Delegazione di Arezzo che ha già avuto un ottimo successo negli scorsi anni con l’edizione "Un vino per lo Stufato alla Sangiovannese". Visti i bei risultati ottenuti, è nata l’idea di renderlo un concorso annuale e di abbinarlo ogni volta ad un piatto diverso della tradizione locale.