Home Attualità Una domenica da gourmet a San Giovanni Valdarno

Una domenica da gourmet a San Giovanni Valdarno

0

Si prepara una domenica da gourmet per San Giovanni Valdarno: il 17 marzo torna infatti “Cibo in Strada Show”, quarta edizione della fortunata kermesse gastronomica che raccoglie nel centro storico le migliori proposte di pietanze “da passeggio”.

Lungo Corso Italia dalle ore 10 alle ore 20 resteranno oltre trenta gli stand degli espositori, molti dei quali valdarnesi doc, che serviranno saporiti panini arricchiti con salumi, formaggi e sottolio, ma anche scodelle di stufato alla sangiovannese, lampredotto, porchetta, torte salate, pesciolini e verdure fritte ed altre delikatessen dolci e salate rigorosamente prêt-à-manger, da pescare nel cartoccio camminando all’aperto.

Ad organizzare la manifestazione, come sempre, la Confcommercio con il patrocinio di Comune di San Giovanni Valdarno, Camera di Commercio di Arezzo, Pro Loco e Centro Commerciale Naturale “Vie di San Giovanni”, Museo della Basilica, Slow Food Colli Superiori del Valdarno e il sostegno di Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, IVV, CSA, Alcedo.

Insieme ai cibi da gustare, tornerà anche lo show, con le sfide tra famosi chef che da mezzogiorno in poi si avvicenderanno ai fornelli nel palco allestito sotto Palazzo d’Arnolfo. Confermata la presenza di Fabio Tammaro, chef del ristorante "Officina dei Sapori" di Verona, che rappresenterà la Regione ospite di questa edizione, il Veneto, con due piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e personalissima: una merendina di baccalà alla vicentina in versione “da passeggio”, poi la "pastisada de caval 2.1" (il fante nel manico), un piatto povero della cucina veronese qui proposto come finger food. Ironica la scelta di questa pietanza, che ha come ingrediente base la carne di cavallo, ma di qualità controllata e garantita, tanto per scongiurare gli ultimissimi scandali alimentari che hanno interessato marchi noti a livello internazionale.

Insieme a Tammaro torneranno sul palco due amici di vecchia data di “Cibo in Strada Show”, presenti fin dalla prima edizione: l’oste-trippaio Luca Cai, patron del Magazzino di Firenze, che proporrà uno squisito "spiedino di bollito", e lo chef stellato Marco Stabile dell’Ora d’Aria di Firenze, che proporrà una enigmatica "delizia del palato". Durante i cooking show, presentati dalla conduttrice Annamaria Tossani, il pubblico potrà quindi assistere in diretta alla elaborazione dei piatti, carpendo tutti i segreti dei tre professionisti della cucina.

Ad arricchire la cornice della festa, la possibilità di fare shopping nei negozi del centro, che per l’occasione resteranno aperti, e per le famiglie con bambini l’opportunità di partecipare a divertenti laboratori didattici: quello gratuito sulla carta riciclata, a cura di Alcedo Ambiente, e “Pasticci al Museo" a cura di Itinera Certa, che prevede la visita al Museo della Basilica e, di seguito, la decorazione di uova di Pasqua prendendo spunto dalle opere appena viste (a pagamento, prenotazione obbligatoria al 339 2232137).

Domenica 17 sarà presente in piazza Cavour anche lo stand del Calcit, a promuovere una lotteria con ricchi premi offerti da varie aziende valdarnesi (uova di pasqua de L'oca Golosa di Luca Morganti – Figline Valdarno e di Pratesi Corso Italia di San Giovanni; un cesto pasquale della Casa del caffè di San Giovanni e infine le colombe di Dolcezze Savini). Il ricavato, come sempre, sarà integralmente utilizzato per gli obiettivi che l’associazione si pone di volta in volta nella lotta contro i tumori.