Home Attualità Una lunga maratona di solidarietà

Una lunga maratona di solidarietà

0

Una lunga “maratona” di solidarietà che parte da chi è più vicino a noi per giungere in campo internazionale. È la “Grande raccolta viveri” organizzata dall’associazione Altotevere senza frontiere Onlus (Asf Onlus). Sabato 9 marzo 2013, durante tutta la giornata, i volontari saranno presenti nei supermercati dell’alta valle del Tevere, da Sansepolcro fino a Perugia, per una raccolta di generi di prima necessità a favore delle famiglie bisognose dell'Altotevere e per i bambini del Kosovo.
“La crisi economica continua a mordere il nostro territorio – spiegano i volontari – e si rendono necessari interventi concreti a sostegno delle fasce deboli della popolazione. Parallelamente, non vogliamo dimenticare gli impegni assunti in campo internazionale con la popolazione del Kosovo”. Gli aiuti serviranno infatti per sostenere due realtà: l’Emporio della solidarietà di Città di Castello, il negozio solidale dove le famiglie povere possono fare la spesa gratis, un progetto per la lotta agli sprechi alimentari promosso da tutte le Caritas e i Comuni dell'alta valle del Tevere umbra, e la casa famiglia per bambini abbandonati di Raduloc, in Kosovo, dove i volontari Asf prestano regolarmente servizio. Saranno gli stessi volontari a preparare la spedizione del container e ad occuparsi, la prossima estate, della distribuzione dei viveri ai bambini e ad oltre 200 famiglie povere in Kosovo.
Oltre 100 i giovani che daranno vita a questa di solidarietà, che coinvolgerà i principali supermercati (tranne le Coop) di Sansepolcro, San Giustino, Città di Castello fino a Ponte Pattoli e Ponte Felcino. Dai volontari un particolare ringraziamento per la disponibilità al gruppo “L'Abbondanza”.