Home Cultura e Eventi Cultura Uscita di ‘Notizie di Storia’ numero 28

Uscita di ‘Notizie di Storia’ numero 28

0

Contiene una rara carta geografica del Compartimento aretino alla metà dell’Ottocento la copertina dell’ultimo numero di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina, uscito in questi giorni. La rivista, diretta da Luca Berti, accoglie studi, recensioni e notizie attinenti alla storia della città e del territorio aretino. Le 44 pagine del giornale, impreziosite da numerose illustrazioni, appaiono anche questa volta particolarmente dense.
Apre il numero 28 un editoriale in cui il presidente fa brevemente il punto sulla storiografia aretina. Cinque sono invece i “contributi” presenti nel numero. Apre Simone De Fraja con un articolo sulle antiche fortificazioni della famiglia Azzi a Torrita presso Olmo, oggi scomparse. Seguono Michele Loffredo e Silvia Dagnino con il monumento al granduca Ferdinando I, sulle scalinate del Duomo, e il suo recente restauro. Poi è la volta di Alessandro Garofoli sulla ventilata abolizione della Provincia di Arezzo nell’Ottocento e di Italo Farnetani sulle condizioni dell’infanzia aretina durante la “Grande guerra”. Chiude la sezione Francesca Martinelli con “I veleni di Villa Mancini”, un articolo sulla morte del conte Lorenzo Mancini ed il recupero dei suoi beni da parte di Giuseppina Mancini, la “Giusini” di D’Annunzio.
Nella seconda parte della rivista troviamo due “testimonianze”: di Pier Lodovico Rupi sulle cooperative Acli-casa in provincia di Arezzo e di Stefano Pasquini sul padre Alessio, senatore del Pci. Diverse pagine, a cura della Biblioteca “Città di Arezzo”, sono poi dedicate alle segnalazioni bibliografiche ossia degli scritti sulla storia del territorio aretino pubblicati nel corso del 2011. Seguono quattro recensioni di altrettanti libri sulla storia di Arezzo e del suo territorio a firma di Ferdinando Abbri, Franco Cristelli, Giuliano Pinto e Gian Paolo Scharf.
La rivista prosegue con i necrologi di Vittorio Gnocchini, “archivista massonico”, e di don Franco Bindi, parroco di Santa Firmina, a firma di Franco Cristelli e di Luca Berti. Chiudono il giornale le sezioni “notizie” e “lettere”.
“Notizie di Storia” è in vendita a partire da oggi in tutte le edicole di Arezzo al prezzo di sette euro.