Home Cultura e Eventi Cultura Vox Cordis, il coro aretino tra i protagonisti dell’omaggio ai martiri di Cefalonia e Corf

Vox Cordis, il coro aretino tra i protagonisti dell’omaggio ai martiri di Cefalonia e Corf

0
Vox Cordis, il coro aretino tra i protagonisti dell’omaggio ai martiri di Cefalonia e Corf

Trasferta greca per l’insieme Vocale Vox Cordis, tra i protagonisti in questi giorni delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’eccidio di Corfù e Cefalonia, compiuto l‘8 settembre 1943 dai soldati tedeschi a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole (soprattutto quelli della divisione Acqui) oltre che dei civili greci ‘colpevoli’ di averli aiutati. Una strage terribile, che viene ricordata quest’anno con varie cerimonie, incontri e convegni che si protrarranno fino al 15 ottobre.

Il coro aretino diretto dal maestro Lorenzo Donati ha partecipato al Viaggio della memoria organizzato grazie anche al contributo della Presidenza e del Consiglio della Regione Toscana. A guidare la delegazione toscana un’altra aretina, la professoressa Graziella Bettini, presidente del'Associazione Nazionale Divisione Acqui. A suo padre Elio, ucciso a Corfù assieme al suo reggimento per non essersi arreso alle truppe tedesche, è intitolata una strada della nostra città.

I cantori del Vox Cordis si sono esibiti insieme ad alcuni musicisti greci nel duomo di Corfù, in un concerto di grande impatto emotivo che non ha mancato di commuovere i presenti. Molte le autorità locali sedute in platea insieme ai partecipanti al Viaggio della memoria arrivati dall’Italia: c’erano il Console italiano Giancarlo Bringiotti, il Sindaco di Corfù, l'Arcivescovo della Diocesi Cattolica ed il Metropolita capo di quella Ortodossa. Un evento eccezionale, quello della compresenza delle due autorità religiose in occasione di un evento musicale.

Il concerto ha concluso una delle giornate più intense per la commemorazione della strage. Tre reduci della Divisione Acqui insieme ai familiari dei caduti hanno deposto due corone di fiori, una ai piedi del monumento al Milite Ignoto Greco collocato nel Porto vecchio di Corfù; l’altra, dopo una breve Marcia della Pace, al monumento "Dialoghi" dello scultore aretino Gianni Villoresi, eretto nel 2008 di fronte alla Fortezza Vecchia della città, proprio dove aveva sede il Comando della Divisione Acqui. Poi, di sera, il concerto dell’Insieme Vocale Vox Cordis nel duomo, per sancire con la bellezza della musica un gemellaggio ideale tra Italia e Grecia nel nome della pace.

Per una testimonianza filmata del concerto: http://www.youtube.com/watch?v=kfjazw_9680