Home Sport XI Torneo Città di Arezzo – Memorial Lucio Peruzzi

XI Torneo Città di Arezzo – Memorial Lucio Peruzzi

0

Sabato 15 tutto dedicato agli esordienti B, prima partita fra Santa Firmina e Junior Tiferno, valevole per il 3° e 4° posto. Partita giocata sotto un sole radioso con una temperatura decisamente rovente, l’inizio dava l’impressione che il Santa Firmina potesse disporre con facilità degli avversari, in virtù di un gioco più manovrato, nulla di più sbagliato, la squadra tifernate, fisicamente più dotata ribatteva colpo su colpo, facendo perno principalmente sulle individualità, alla fine però il Santa Firmina si dimostrava più squadra è portava a termine la vittoria per 2 a 1, le reti: Franchi e Muhammad Quais per il Santa Firmina , Gherman per i tifernati.
La finale per il primo posto vedeva una sfida che è stata una costante per le finali di questo torneo, Virtus Archiano contro Arno Laterina, una finale 3° e 4° posto più due finali per il 1° e 2° posto tante sono state le sfide fra queste due società, sicuramente attualmente le regine del calcio giovanile nella nostra provincia. La partita fra Valdarnesi e Casentinesi è stata molto tattica, un primo tempo con un Arno decisamente più in palla con un palo colpito ed altre possibili occasioni, nel secondo tempo è stato invece l’Archiano ad esercitare una certa superiorità colpendo un legno e sbagliando alcune altre possibilità. I tempi regolamentari ed i successivi supplementari non sbloccavano l’0-0 si andava così ai rigori, ben otto quelli battuti da ciascuna delle due squadre con risultato finale di 7 a 6 per l’ Arno Laterina che si aggiudica il Memorial Lucio Peruzzi succedendo così al Santa Firmina nell’albo d’oro del torneo.
Domenica 16 si sono giocate per prime le due finali per il 3° e 4° posto, per gli esordienti A Virtus Archiano ed Arno Laterina hanno dato vita ad un incontro tiratissimo terminato ai rigori con il successo della Virtus Archiano , dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 2 a 2 con le reti di Piccardi e Tamborrini per la Virtus e di Giorgi e Giannerini per l’Arno. Nell’altra finalina, per i giovanissimi, sono stati i Senesi del Valentino Mazzola ad avere ragione per 3-2 del Bibbiena in una partita tiratissima sotto il sole cocente, due reti di Cenni ed una di Crocetta per il Mazzola, Berberi e Castri per il Bibbiena.
Si arriva così alle finali per il 1° e 2° posto. Olmoponte e Santa Firmina per gli esordienti A sono le prime a scendere in campo. Fin dall’inizio si notano subito delle differenze fra le due squadre, Santa Firmina meglio messa in campo molto più compatta, l’Olmoponte più allungata con le punte quasi sempre isolate, costrette a correre a vuoto senza avere quasi mai l’assistenza dei compagni. Il primo tempo termina 1 a 0 per il Santa Firmina, nel secondo tempo con le sue individualità, Malentacchi soprattutto, in assoluto il migliore in campo, l’Olmoponte sbaglia almeno tre facili occasioni per raggiungere il pareggio e come spesso accade viene punita dall’avversario che colpisce altre due volte,3 a 0 è il risultato finale per il Santa Firmina che meritatamente vince il torneo, iscrivendo per la quarta volta il proprio nome fra i vincitori per gli esordienti A, prima squadra in assoluto a fare poker nella storia del Città di Arezzo, una doppietta di Pasqui ed una rete di Bindi i marcatori.
Ennesima sfida fra Arno Laterina e Virtus Archiano per la finale dei giovanissimi, partita attesissima fra due squadre ricche di talenti, con un Arno Laterina che costruisce di più, mentre la Virtus Archiano cerca di colpire di rimessa. L’Arno Laterina ha gioco e giocatori di qualità, in particolare ci sono piaciuti due giocatori, uno Mohammad Zubair un centrale dai piedi buoni che gioca a testa alta, veloce nei recuperi, che sa impostare e che sa rendersi pericoloso anche nella fase offensiva ogni volta che si sgancia, quasi sembra sprecato in quel ruolo. L’altro è Adami centravanti che oltre alle notevoli doti fisiche denota intelligenza , classe ed una tecnica sopraffina, capace di segnare in tutti modi, lui e Malentacchi fra gli esordienti A ci sono sembrati i giocatori migliori in assoluto di tutto il torneo. Anche nell’Archiano ci sono ottimi giocatori un su tutti Beoni. C’è voluta una prodezza proprio di Adami per sbloccare il risultato nel primo tempo, benché in svantaggio riesce a recuperare una palla che pareva destinata al portiere anticipa tutti e riesce mettere dentro per il gol del vantaggio. Il primo tempo si conclude per 1 a 0 per i valdarnesi.
Il secondo tempo inizia con la Virtus Archiano alla ricerca del pareggio, pareggio che sfiora in più di un’occasione ma è sempre Adami, che con un bel tiro dal limite, segna la seconda rete, la terza rete è realizzata da Pasqui in contropiede con l’inconsapevole complicità dell’unico errore dell’arbitro che non vede un evidente fuorigioco dello stesso numero 18. L’errore non inficia la prestazione più che ottima dell’arbitro Grassi bravo ed autorevole in ogni frangente della partita, senza collaboratori d’altronde non è facile giudicare il fuorigioco, una prestazione questa dell’arbitro da migliore in campo fra i ventitre protagonisti. Così è l’Arno Laterina che si aggiudica per 3 a 0 il Trofeo Città di Arezzo fra i giovanissimi, bissando il trionfo del 2010. Con questa partita cala il sipario su questa manifestazione, che ha visto una grande partecipazione di pubblico dove non sono mancate madri guerriere e nonni urlatori senza però grosse intemperanze fra le tifoserie, è spettacolo anche questo. Appuntamento per tutti al prossimo anno.