Home Sport XXVII Capodanno di Corsa 2013: In 400 in memoria di Allison!

XXVII Capodanno di Corsa 2013: In 400 in memoria di Allison!

0
XXVII Capodanno di Corsa 2013: In 400 in memoria di Allison!

Quasi 400 iscritti fra competitivi e non, 265 classificati nella competitiva di km 13,500, una classica del podismo di inizio anno in Toscana, precisamente nella città del Masaccio, S.Giovanni V.no, con atleti di valore e altri semplici amatori provenienti da alcune delle migliori società italiane: è il Capodanno di corsa, giunto alla sua trentasettesima edizione, organizzato dall’UNVIS, i veterani dello sport con la collaborazione dell'Atletica Sangiovannese. Il podio maschile come è ormai consuetudine è stato tutto appannaggio dell’Africa, con una bellissima ed entusiasmante volata finale: primo il marocchino Zain Jaouad (LBM Sport Team) che chiude in 40'17”, a 3’’ il portacolori del Kenya Nixon Sigei ( Atletica Futura) e a 5’’ l’altro marocchino, Hajjy Mohamed (Costenago Bologna). Seguono Kipsang Kemei (Atletica Futura) a 11’’ dal vincitore, Yassine Kabbouri (Atl. Gran Sasso), a 32’’ Abdelekrim Kabbouri (Aterno Pescara). Settimo posto per Nichodemus Biwott (Farnesi Vini), ottavo Jamali Jlali (Alpi Apuane) e nono il primo atleta toscano, Massimo Mei dell'Atletica Castello con il crono di 42'12”. Decimo il secondo atleta toscano, Daniele del Nista (Alpi Apuane).
Tutto italiano invece il podio femminile con una rientrante Gloria Marconi, vincitrice per quattro volte del Capodanno di Corsa e dentrice del record della manifestazione, ottenuto proprio lo scorso anno. Ferma ai box per infortunio per diversi mesi, è riuscita ad agguantare la terza piazza con molta caparbietà. A vincere la sfida la giovane azzurra Alessia Pistilli, entrata da poco nelle “scuderie” dell’Atletica Futura di Figline V.no, che chiude con il crono di 46’48’’. Secondo posto per Laura Ricci (Corradini Rubiera) a 1’14’’ dalla vincitrice e terza come già annunciato la fiorentina Gloria Marconi (Corradini Rubiera), che chiude in 48’38’’. Seguono Martina Celi (Corradini Rubiera), Paola Garinei (AVIS Perugia), la polacca Joanna Delichraz (Atl. Futura), Chiara Giangrandi (Alpi Apuane). Premiati anche i primi “veterani dello Sport” con Rinaldo Baldi, Atl. Sangiovannese, seguito da Gianmarco Scaglia, Policiano e, fra le donne, Fernanda Renzi, Atl. Sangiovannese. Bella giornata, anche se fredda come da tradizione, alla presenza delle massime autorità cittadine, il sindaco Maurizio Viligiardi che ha corso e l’Assessore allo sport, Laura Camiciottoli, starter della manifestazione. Soddisfazione in casa UNVIS con il Presidente Luciano Vannacci, ristori a base di acqua, the caldo e dolci. Cronometraggio a cura dei giudici fiorentini e speakeraggio a cura di Luca Panichi, direttore sportivo della manifestazione e allenatore nell’Atletica Futura e, Fabio Meini, presidente della medesima Atletica Futura. Un grazie agli sponsor e ai vari volontari, a tutte le società presenti che hanno permesso lo spettacolo andato in scena fra due ali di folla, lungo Corso Italia e Piazza Arnolfo.
Prima del via della 37esima edizione del capodanno di Corsa, una delegazione con Sindaco in testa, sportivi e i vari rappresentanti delle tante società intervenute si sono recati sul luogo dove la giovane americana, Allison Owens, fu travolta e uccisa da un pirata della strada, a meno di due chilometri dal centro di san Giovanni v.no, mentre faceva jogging. Era domenica pomeriggio del 2 ottobre 2011, ma Allison, ritrovata dopo tre giorni, è entrata nei cuori dei podisti valdarnesi per non uscirne più. Lo scorso anno, l’UNVIS sempre prima della manifestazione si era recata per portare un mazzo di fuori, quest’anno, è stata scoperta una lapide in suo onore “A Allison, Una di Noi”. E’ questo ciò che rimarrà nel cuore di molti di questo primo giorno dell’anno. Grazie e arrivederci alla 38esima edizione, il 1 gennaio 2014.