Home Attualità Salute Zanzare: ultimo ciclo di disinfestazione

Zanzare: ultimo ciclo di disinfestazione

0

Quinto e ultimo ciclo dei trattamenti di disinfestazioni adulticidi che verranno effettuati in orario compreso tra di 23.30 e le 5 con uso di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute. Il Comune raccomanda, nelle notti e nelle ore indicate, di tenere chiuse le finestre, di non esporre all’esterno sostanze alimentari e indumenti e di salvaguardare gli animali domestici.
Nelle due notti di lunedì 16 e martedì 17 settembre, la disinfestazione è prevista nella zona Fiorentina. Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre con le stesse modalità sarà effettuata nella zona Giotto mentre venerdì 20 e lunedì 23 settembre sarà la volta della zona Saione.
Martedì 24 e mercoledì 25 settembre gli interventi sono programmati nella zona Giovi: giovedì 26 e venerdì 27 settembre nella zona Rigutino.
Sulla base dell’ordinanza comunale, si raccomanda ai cittadini, agli amministratori di condomini e ai proprietari di abitazioni, di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l’acqua piovana: tali contenitori devono essere svuotati e capovolti. Si consiglia inoltre di coprire con apposite reti zanzariere i contenitori di acqua inamovibili e di inserire pesci larvivori (pesci rossi, gambusia, ecc.) nelle piccole fontane ornamentali di giardino. Opportuno anche che vengano ispezionati, puliti e trattati periodicamente con specifici larvicidi a base di Bacillus thuringiensis i pozzetti di raccolta dell’acqua piovana presenti in giardini e cortili privati e che in ogni giardino o area privata (anche di uso comune) vengano effettuati, a cura e spesa dei proprietari e con l’uso di prodotti autorizzati, interventi di disinfestazione.