Home Nazionale 10 anni dallo tsunami, i Paesi del sud est asiatico ricordano le 230mila vittime

10 anni dallo tsunami, i Paesi del sud est asiatico ricordano le 230mila vittime

0

Bangkok, 24 dic. (AdnKronos) – A dieci anni dalla catastrofe naturale dello tsunami del 26 dicembre 2004, il paesi del Sud Est Asiatico ricordano le 230mila vittime della gigantesca onda di maremoto che fu provocata dal terzo più potente mai registrato. E da domani fino a venerdì nei paesi che furono devastati si terranno cerimonie a cui parteciperanno oltre ai rappresentanti dei governi, i familiari delle vittime ed i sopravvissuti di quella che viene considerate la più grave catastrofe naturale dell’era moderna.
In Indonesia, dove si è avuto il numero più alto di vittime, 168mila, giovedì il presidente Joko Widodo volerà a Banda Aceh, la città sulla costa di Sumatra più vicina all’epicentro del sisma di magnitudo 9.1 che provocò lo tsunami. Sarà a lui a presenziare la cerimonia, a cui parteciperanno rappresentanti di 35 paesi e organizzazioni umanitarie, renderà omaggio alle vittime sepolte in una fossa comune.
Vi saranno anche cerimonie religiose, come quella di domenica nella moschea di Baiturrahman. Nel museo dedicato allo tsunami che è stato creato nella città si svolgeranno poi varie iniziative, tra le quali una mostra in cui le organizzazioni umanitarie che parteciparono alla gigantesca macchina degli aiuti presenteranno i loro progetti.