Home Attualità 17 e 18 maggio: anche ad Arezzo arriva il ‘Banco per l’infanzia’ per i bambini in difficoltà

17 e 18 maggio: anche ad Arezzo arriva il ‘Banco per l’infanzia’ per i bambini in difficoltà

0
17 e 18 maggio: anche ad Arezzo arriva il ‘Banco per l’infanzia’ per i bambini in difficoltà

È la prima raccolta nazionale di prodotti per la prima infanzia ed è stata pensata per dare un aiuto concreto a tanti bambini che frequentano gli asili nido nel nostro Paese e alle loro famiglie. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione milanese “aiutare i bambini”, si chiama “Banco per l’infanzia” e avrà luogo sabato 17 e domenica 18 maggio in tutti i negozi Prénatal presenti sul territorio nazionale. Ad Arezzo sarà coinvolto il punto vendita di Piazzale della Repubblica 1 (solo sabato).

L’infanzia in Italia ha bisogno di aiuto, perché nel nostro Paese un minore su tre è a rischio povertà o esclusione sociale: un dato peggiore rispetto alla media europea, pari a un minore su quattro (dati Eurostat, 2013). Tra gli indicatori di scarso benessere anche la mancata disponibilità di indumenti nuovi, di scarpe della misura giusta, di libri adatti all’età.

Grazie al “Banco per l’infanzia” tutti avranno la possibilità di acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione “aiutare i bambini”, che saranno presenti all’interno dei negozi, beni di prima necessità per i più piccoli. Per fare qualche esempio: pannolini, biberon, asciugamani, copertine, vestiti, piattini, bicchieri. I prodotti raccolti durante le due giornate verranno poi distribuiti ad una rete di 100 asili nido o altri servizi alle famiglie bisognose selezionati dalla Fondazione, che da 7 anni è impegnata nel sostegno ai servizi alla prima infanzia in Italia, in particolare a quelli che riservano una quota di posti a bambini in condizione di fragilità sociale. I prodotti raccolti ad Arezzo verranno destinati ad un gruppo di famiglie bisognose identificate dalla sede cittadina del “Centro di aiuto alla vita”.

La conduttrice televisiva Ellen Hidding ha sposato il progetto, donando la propria immagine e la propria voce per la campagna di comunicazione. “Ho deciso di sostenere il Banco per l’infanzia – dichiara Ellen Hidding – innanzitutto perché sono una mamma. Ogni genitore desidera che ai propri figli non manchi nulla. Tanti bambini oggi hanno anche troppo, altri invece non hanno neanche il necessario. Credo che questa iniziativa possa dare un aiuto davvero concreto a tanti bambini e a tante famiglie che vivono nel nostro Paese in condizioni difficili”.