Home Cultura e Eventi Eventi Il 21 Agosto Piazza Grande, un prato sotto le stelle

Il 21 Agosto Piazza Grande, un prato sotto le stelle

0
Il 21 Agosto Piazza Grande, un prato sotto le stelle
Piazza Grande

Piazza Grande come non l’avete mai vista. Arezzo prepara la sorpresa dell’estate grazie all’impegno congiunto degli operatori della piazza e della Confcommercio, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

L’appuntamento è per giovedì 21 agosto, dalle ore 20 in poi.

Il mattonato della piazza sarà coperto da un vero manto erboso di 300 metri quadrati, ornato con quattro splendidi olivi secolari e fornito di tavolini e sedute informali per chi vorrà provare l’insolita sensazione di stare davanti alle Logge del Vasari come in una grande giardino. A curare l’allestimento sarà l’azienda aretina Fabbri Vivai, che due anni fa aveva già allestito un analogo “prato” in piazza Sant’Agostino.

In piazza Grande prenderà quindi forma una scenografia davvero singolare, per una serata ricca di eventi di sicuro richiamo.

Si parte alle ore 20 con la cena sotto le stelle, curata dai ristoranti della Piazza Le Logge, La Curia e La Lancia d’Oro. Un prezzo fisso e d’eccezione, solo 30 euro, per una cena coi fiocchi dall’antipasto al dolce, compresi i vini in abbinamento con le pietanze, selezionati dal presidente dei sommelier Ais di Arezzo Massimo Rossi. Il menù comprende la Mousse di prosciutto dolce con brunoise di melone e mosto d’uva, una Sfoglia croccante con melanzane viola su zabaione di zafferano; come primo un risotto alle zucchine con cuore di fiore alla robiola e per secondo morbido di vitello al punto rosa con pomodoro candito e millefoglie di patate profumate alla maggiorana. Infine, cremoso al mango con fondente di cioccolato e cialda croccante.

I tavoli saranno sistemati all’aperto in via Vasari, che si trasformerà quindi in un unico grande locale da 250 posti in totale, dove gli addetti dei tre ristoranti serviranno insieme gli ospiti. Per partecipare alla cena, occorre prenotare rivolgendosi ad uno dei tre ristoranti. In caso di pioggia, la cena si svolgerà sotto le Logge.

Per chi salirà in piazza nel dopocena, invece, i bar e le gastronomie della piazza (Bottega di Gnicche, Caffè Vasari, La Dolce Vita) prepareranno cocktail e degustazioni di vini del territorio. 5 euro per avere il calice personalizzato con la scritta “Notte sotto le stelle” e la prima degustazione di vino. 3 euro per la seconda, da gustarsi anche seduti comodamente sul “prato”.

Colonna sonora della serata il concerto live del gruppo jazz Cool Five, che si esibirà dalle 18 alle 22 sulla terrazza della Fraternita. Dopo le 22 il ritmo si accende con i ritmi latino americani di Salsa Na Ma, che fino alla mezzanotte riporterà in piazza i “suoi” ballerini.

Non mancheranno alcune proposte culturali: il Palazzo di Fraternita resterà aperto fino a mezzanotte offrendo vari turni di visita guidata per scoprirne gli interni e il terazzo dell’orologio, che offre una magnifica vista dall’alto sulla piazza. Le visite sono a pagamento, ma gratuite per i partecipanti alla cena di via Vasari, che presentando il coupon che gli sarà consegnato potranno godere anche, dall’indomani, di uno sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra “L’oro nei secoli” allestita nel sottochiesa di San Francesco da Mosaico e Munus.