Home Cultura e Eventi Eventi 57esima edizione di “Foto Antiquaria”

57esima edizione di “Foto Antiquaria”

0
57esima edizione di “Foto Antiquaria”
Foto Antiquaria

Domenica 27 aprile, sotto le Logge esposizione di attrezzature fotografiche

Torna la 57esima edizione di Foto Antiquaria organizzata dal Foto Club La Chimera in collaborazione con Foto Ottica Franchini e Confesercenti. Domenica 27 aprile Piazza Grande ospiterà sotto le Logge Vasari, oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia. Sulle bancarelle ci saranno le attrezzature riservate agli appassionati di fotografia e per tutti i visitatori ci sarà la possibilità di fotografare una splendida modella accompagnata da alcuni atleti del Centro Taekwondo di Arezzo che si esibiranno in dei combattimenti affascinanti da catturare a colpi di click.
“L’evento – dichiarano Lucio Gori vice direttore di Confesercenti e Mario Landini responsabile del’area aretina – ogni anno si presenta come un’opportunità per far fiorire Piazza Grande e il centro storico. Anche questa edizione
si preannuncia ricca di interesse capaci di calamitare in città visitatori provenienti da tutta Italia. Un successo che si ripete grazie all’intuizione di un’idea partita quasi 30 anni fa, da alcuni fotoamatori aretini soci del Foto Club “La Chimera” che hanno regalato alla città l’evento più famoso e antico d’Italia per gli appassionati di fotografia”.
La Foto Antiquaria è infatti la prima e più antica mostra mercato di attrezzature fotografiche d’epoca, famosa in Italia e conosciuta anche nel panorama europea.
“Nei quasi 30 anni di attività – ricorda Piero Franchini uno dei fondatori dell’evento – la fiera mercato ha visto milioni di appassionati passare in visita sotto le Logge del Vasari in Piazza Grande ad Arezzo, un luogo importante per una manifestazione altrettanto importate che si svolge 2 volte l’anno”.
“Quest’anno l’interesse – prosegue Franchini – sarà anche per le fotocamere digitali che iniziano ad essere un occasione per chi ama la fotografia. Inoltre gli spettacoli di Taekwondo e la modella saranno una vera occasione per mettere alla prova i fotografi e testare gli obiettivi acquistati”.
E Sotto le Logge Vasari domenica prossima si potranno visitare due mostre fotografiche
“ Sprazzi di memoria” è il titolo della rassegna di click che raccoglie all’interno della sede della Fiera Antiquaria, le vecchie foto dell’archivio storico del Foto Club La Chimera ricco di scatti d’epoca. Nei locali del Foto Club La Chimera è invece “Arezzo 2013: immagini per il futuro”  la mostra di fotografie che hanno partecipato al concorso organizzato dal Foto Club La Chimera per fissare le immagini del 2013 in modo da tramandare ai posteri gli eventi e i monumenti della città così come sono visibili ad oggi. Immagini che d’ora in avanti saranno custodite nell’archivio del Foto Club La Chimera da sempre impegnato nel valorizzare la fotografia come strumento per tramandare la tradizione del nostro territorio.