Home Attualità A Bolzano cronisti di paese ‘alleati’ di biblioteche per memoria storica

A Bolzano cronisti di paese ‘alleati’ di biblioteche per memoria storica

0

Bolzano, 7 nov. (Labitalia) – Rappresentano una sorta di memoria storica del territorio: figure che contribuiscono a tramandare un patrimonio di conoscenze in grado di cementare le comunità locali. Sono i cronisti e le croniste di paese, guidati a Bolzano da Rita Thaler Wieser. Per dare risalto e visibilità alle loro attività, l’Archivio provinciale in collaborazione con l’Ufficio biblioteche e lettura, nell’ambito di ‘Bibliotheksforum Südtirol 2014’, ha organizzato un incontro presso il Centro pastorale di Bolzano. Il filo conduttore di questa 17ma giornata dei cronisti di paese, che si è celebrata oggi, sono state le biblioteche e le attività dei cronisti e delle croniste. Di biblioteche e cronisti ha parlato Raimund Rechenmacher, cronista e direttore della Biblioteca Schlandersburg (Silandro).
“Biblioteche e cronisti – ha detto – potrebbero stabilire assieme tematiche annuali, organizzare manifestazioni congiunte e utilizzare mezzi e spazi congiuntamente. La collaborazione può far raggiungere alle biblioteche nuovi target di pubblico e far assumere loro maggior valore quale centri di documentazione; il lavoro dei cronisti, conservato nelle biblioteche, potrebbe divenire così un bene più visibile e fruibile dalla collettività”. Dunque, ha fatto presente Rechenmacher, “è importante che vi siano regole definite e scritte di questa collaborazione”. Volker Klotz, direttore dell’Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura tedesca della Provincia, ha sottolineato il ruolo delle biblioteche e la loro funzione di ‘fontana paesana’, ovvero quali luoghi di aggregazione nei paesi.
A sua volta, Margot Pizzini, dell’Archivio provinciale (che dal 1994 segue la rete dei cronisti di paese), si è soffermata sul ruolo di “archivio provinciale e cronisti come partner per la cronaca”: “Per potenziare la figura dei cronisti di paese è importante proseguire a una loro professionalizzazione, e a definire i loro compiti a livello istituzionale, giungendo anche a convenzioni con i Comuni, coinvolgendoli nelle iniziative dell’Archivio provinciale e nell’organizzazione di eventi”. I servizi digitali della biblioteca provinciale tedesca ‘Dr. F. Teßmann’ (www.digital.tessmann.it) sono stati, invece, illustrati dal direttore, Johannes Andresen. Per l’occasione, infine, una mostra ha documentato le attività svolte dai cronisti, suddivise per comprensori.