Home Cultura e Eventi Cultura A Casa Bruschi: Protagonista il violoncellista Giovanni Gnocchi

A Casa Bruschi: Protagonista il violoncellista Giovanni Gnocchi

0
A Casa Bruschi: Protagonista il violoncellista Giovanni Gnocchi

Arezzo, 11 Marzo 2014 –La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, è lieta di presentare, venerdì 14 marzo alle 21.15, il quarto appuntamento della Stagione Concertistica Internazionale 2014, organizzata in collaborazione con l’Associazione Giovani Musicisti Aretini.

Una stagione concertistica che vede protagonisti i migliori giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo, vincitori dei più prestigiosi Concorsi Internazionali.
Ospite di questa serata l’affermato violoncellista Giovanni Gnocchi talento molto noto a livello internazionale.

Giovanni Gnocchi infatti, nonostante la giovane età, è stato scelto come il nuovo Univ. Prof. di Violoncello della Univeristät Mozarteum di Salisburgo, tempio della musica classica mondiale.
Per 8 anni è stato primo violoncello della Camerata Salzburg, primo violoncello alla Royal Philarmonic Orchestra of London ed è membro della Lucerna Symphony Orchestra di Lucerna fondata dal compianto Maestro Claudio Abbado.
Laureato ai concorsi violoncellistici internazionali: “Primavera” di Praga, “Antonio Janigro” di Zagabria, laureato al “Parkhouse Award” di Londra e vincitore del 1° Premio al Concorso "F. J. Haydn" di Vienna, Giovanni Gnocchi ha debuttato come solista assieme a Yo-Yo Ma, che di lui ha detto "ho avuto l’onore di suonare con un giovane meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada".
Ha studiato con Rocco Filippini e Mario Brunello, e si è diplomato al Conservatorio di Rovigo con lode sotto la guida di Luca Simoncini.
Suona un violoncello Balestrieri della Maggini Stiftung e un arco di Giovanni Lucchi.

Il Maestro Gnocchi sarà accompagnato al pianoforte da Andrea Dindo che sostituirà Chiara Opalio impossibilitata a partecipare al concerto.
In programma brani di Beethoven, Debussy e Shostakovich.

Prossimi appuntamenti della Stagione Concertistica: venerdì 28 marzo (Duo Helianthus: Laura Pontecorvo, flauti traversi e Guido Morini, clavicembalo) e domenica 6 aprile (concerto in onore della Fiera Antiquaria con il Maestro Bruno Canino).

Inizio degli spettacoli ore 21,15.
Biglietto intero 8,00 Euro.
Biglietto ridotto (minori di 18 anni) 5,00 Euro.
Abbonamento 40,00 Euro.
L'ingresso consente anche la visita gratuita alla Casa Museo Bruschi nella settimana successiva al concerto.

Prevendita e info.: Arezzo, Corso Italia 14, aperto tutto i giorni 10.00 -13.00 , 14.00-18.00
(chiuso il lunedì), tel. 0575/354126, [email protected], www.fondazionebruschi.it