Home Nazionale A Ikea il premio Impresa Ambiente per la coltivazione responsabile del cotone

A Ikea il premio Impresa Ambiente per la coltivazione responsabile del cotone

0

Roma, 16 apr. – (Adnkronos) – Promuovere la coltivazione responsabile del cotone. Con questo obiettivo Ikea è un socio fondatore di Better cotton initiative (Bci) che mira a migliorare i più importanti aspetti di impatto sociale e ambientale della coltivazione del cotone nel mondo, per renderli più sostenibili. Grazie a questi progetto Ikea Italia Retail Srl di Carugate (Mi) si è aggiudicata il premio Impresa Ambiente nella categoria migliore cooperazione internazionale.
“L’azienda – si legge nella motivazione – ha adottato una innovativa politica di approvvigionamento del cotone, materia prima con elevati costi di produzione oltre che ambientali. In collaborazione con il Wwf, Ikea porta avanti da otto anni in India e Pakistan il progetto ‘Farmer Field School’: attraverso corsi di formazione, gli agricoltori apprendono le tecniche Better Cotton per rendere più redditizie e più sostenibili le piantagioni usando meno acqua e minori quantitativi di prodotti chimici”.
“Grazie alla partecipazione di organizzazioni locali e a corsi di training, poi, i coltivatori diventano a loro volta insegnanti, diffondendo in modo sempre più capillare queste tecniche agricole. Il primo Better Cotton è stato raccolto nel 2010 in Pakistan. Il progetto pilota ha dimostrato l’efficacia delle nuove tecniche di coltivazione che hanno permesso di ridurre il consumo di acqua, tagliare concimi chimici e pesticidi, migliorare i margini e aumentare i profitti degli agricoltori, migliorando le loro condizioni di vita”. Oltre 100.000 coltivatori sono stati coinvolti nei progetti di Ikea e Wwf in India e in Pakistan nel 2012. Per il 2015, Ikea intende produrre il 100% del cotone in linea con Better cotton initiative.