Home Nazionale A Modena nasce il ‘Job Caffe” a sostegno occupazione giovanile

A Modena nasce il ‘Job Caffe” a sostegno occupazione giovanile

0

Modena, 27 mar. (Labitalia) – Nasce a Modena ‘Job Caffè’, un bar che vuole aiutare i giovani a entrare in contatto con il mondo del lavoro. Rivolto in particolare a ragazzi tra i 17 e i 25 anni disoccupati, inoccupati e in cerca di occupazione, sarà un luogo dove trovare, non solo informazioni sul mondo del lavoro e sulle possibilità che offre, ma in cui entrare in contatto con agenzie, referenti, aziende, enti di formazione ed esperti del territorio.
Job Caffè apre domani, venerdì 28 marzo, alle 16, in via Toniolo 124, nei locali del bar Arcobaleno, che già si contraddistingue perchè somministra esclusivamente bevande analcoliche. L’iniziativa, firmata dal Ceis Formazione, è l’evoluzione di ‘Anch’Io Vinco’, il progetto promosso assieme all’assessorato Politiche giovanili del Comune, che lo scorso anno ha consentito a un’ottantina di giovani ‘neet’ di effettuare tirocini formativi in azienda. Il 30% questi si sono trasformati poi in un rapporto di lavoro.
“Quell’esperienza ha lasciato un’eredità significativa – afferma l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Fabio Poggi – in cui i percorsi personalizzati e una proposta che ha affiancato attività di volontariato al tirocinio lavorativo, hanno tracciato la strada su cui insiste questa nuova iniziativa”. L’obiettivo dunque, conclude Poggi, “è dare continuità a quell’esperienza e risposte concrete e sempre aggiornate ai nostri giovani potendo contare su una rete di soggetti pubblici e privati”.