Home Nazionale A piedi nelle aree protette, iniziazitive dedicate il 18 maggio in tutta Italia

A piedi nelle aree protette, iniziazitive dedicate il 18 maggio in tutta Italia

0

Roma, 5 mag. – (Adnkronos) – Il 18 maggio il Club alpino italiano, in collaborazione con Federparchi, organizza la seconda edizione di ”In cammino nei Parchi”, nell’ambito della 14esima Giornata nazionale dei Sentieri del Cai. In diverse aree protette di tutta Italia saranno organizzate, con la collaborazione delle locali Sezioni del Cai, iniziative dedicate a escursionismo e sentieri, con l’obiettivo di promuovere l’escursionismo a piedi alla scoperta della realtà nauralistica e culturale dei parchi d’Italia.
L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare sulla fruizione sicura e consapevole della montagna, attraverso la manuntenzione dei sentieri, la conoscenza del territorio, la cura e il rispetto della natura. Nel 2013, la prima edizione di “In cammino nei Parchi” ha visto il coinvolgimento di 37 aree protette (11 parchi nazionali, 24 parchi e altre aree protette regionali, un’area marina e un parco provinciale) con 68 appuntamenti programmati nelle diverse regioni.
Per il Cai il progetto ”In cammino nei Parchi” è seguito dal gruppo Lavoro Sentieri e dalla Commissione centrale escursionismo, con il sostegno della Commissione centrale tutela ambiente montano.