Home Nazionale A Sulmona Ovidio celebrato dalla street art

A Sulmona Ovidio celebrato dalla street art

0

L’Aquila, 18 giu. – (Adnkronos) – Sta per concludersi l’edizione 2014 del ‘Murale Ovidiano’ un progetto promosso dall’Associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense in collaborazione con Enel. L’iniziativa mira alla riqualificazione della periferia della città di Sulmona (L’Aquila), patria del poeta latino, e alla promozione della cultura classica, con particolare riferimento alla produzione letteraria di Ovidio, il poeta dell’amore e delle metamorfosi.
A seguito del concorso indetto nel 2011, la commissione, composta da rappresentanti dell’Enel, esperti d’arte e studiosi di poesia ovidiana, ha operato una selezione tra i tanti bozzetti arrivati da tutta Italia, individuandone cinque di cui tre finora sono stati trasposti appunto sulle cabine dell’Enel.
Nel corso del progetto tanti cittadini si sono avvicinati all’arte urbana, soprattutto i residenti della zona che hanno seguito con curiosità e interesse il lavoro degli artisti. Significativa è la circostanza che diverse famiglie hanno voluto contribuire con una piccola somma di denaro, determinando di fatto un fenomeno di crowdfunding ‘di quartiere’.
La realizzazione di questo moderno percorso ovidiano, tutto nel segno della street art, ha superato il giro di boa e si appresta quindi a essere concluso con le ultime due cabine che saranno dipinte dalle artiste Erika Riehle e Elona Fjerca rispettivamente in Viale delle Metamorfosi e Via Lamaccio, in modo da congiungere idealmente il centro della città con la frazione di Fonte d’Amore.