Home Nazionale Abruzzo: indagine su appalti, dirigente Regione ai domiciliari (2)

Abruzzo: indagine su appalti, dirigente Regione ai domiciliari (2)

0

– Sorgi, per il suo potere e la sua capacità di influire sulle dinamiche politico-amministrative, secondo quanto si legge sull’ordinanza del gip, veniva chiamato da uno degli indagati ”Re Sole”. Il particolare emerge da un’intercettazione telefonica. ”Ma il suo potere e la sua influenza”, sottolineano gli inquirenti, Antonio Sorgi, ”la esercitava non per il benessere del regno affidato alla sua amministrazione, ma per finalità meno nobili e squisitamente private”.
Nel corso delle indagini è emerso come Sorgi, di fatto, sia amministratore della società Lt Progetti srl, legalmente rappresentata dalla moglie, che al momento non è indagata. La Lt Progetti srl, insieme con la Sincretica srl (il cui direttore Tecnico è l’architetto Giovanni Vaccarini, anche lui indagato) e alla Di Ferdinando Michele Costruzioni Generali srl (il cui direttore tecnico è Antonio Di Ferdinando, parimenti sottoposto ad indagini), ha dato vita alla costituzione del Consorzio Progetti & Finanza, che ha poi partecipato alla gara in questione.
I due, oltre ad essere soci in affari, sono indiziati, insieme all’architetto Antonio Giordano, funzionario del Comune di Francavilla al Mare, finito anche lui oggi agli arresti domiciliari, di aver costituito, promosso e organizzato un’associazione per delinquere finalizzata a commettere una serie indeterminata di delitti contro la pubblica amministrazione e in particolare di turbata libertà degli incanti e corruzione. (segue)