Home Attualità Ad Arezzo arte e sapori vanno a braccetto

Ad Arezzo arte e sapori vanno a braccetto

0
Ad Arezzo arte e sapori vanno a braccetto
Turisti ad Arezzo

Nel pomeriggio di sabato 11 e sabato 18, visite guidate  con degustazione di vini del territorio in due luoghi speciali della città: il sottochiesa di San Francesco e il Palazzo di Fraternita.

Nell’ambito della Settimana della Cultura COOLT, indetta dalla Regione Toscana dal 9 al 19 ottobre, per coniugare arte e gastronomia la Confcommercio di Arezzo ha ideato l’iniziativa “Un bicchiere di Arezzo”, in collaborazione con Fraternita dei Laici, Centro Guide Arezzo e provincia e Munus.

Si tratta di due visite guidate con degustazione di vini del territorio, al costo di 20 euro a persona, che si terranno nel pomeriggio di sabato 11 ottobre e di sabato 18 ottobre.

Il programma di ciascuna giornata comprende la visita della città insieme ad una guida professionista, con partenza alle ore 16.30 da piazza San Francesco (sagrato della Basilica omonima) ed un itinerario che tocca i principali luoghi storici, come la Cattedrale, piazza Grande e la Pieve di santa Maria.

La visita termina ogni volta con una degustazione dei vini prodotti dalla Fraternita dei Laici, organizzata a cura di #Wine in spazi molto suggestivi del centro.

Sabato 11 nel sottochiesa di San Francesco, dove si potrà anche visitare la mostra “L’oro nei secolidedicata alla famiglia Castellani, gli orafi ottocenteschi che per quasi un secolo dettarono in Europa e nel mondo la moda del “gioiello archeologico”. La collezione vanta pregevoli pezzi di archeologia etrusco-romana, in massima parte provenienti dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Sabato 18 ottobre sarà invece la volta del Palazzo di Fraternita, che stanza dopo stanza svelerà ai visitatori la storia della pia istituzione aretina regalando molte belle emozioni, come quella di ammirare piazza Grande dall’alto, nel terrazzo vicino al cinquecentesco orologio astronomico che da secoli informa il popolo sul movimento degli astri e delle ore.

Sabato 18 ottobre, oltre tutto, l’iniziativa “Un bicchiere di Arezzo” coinciderà con la X edizione del Mercato internazionale dei prodotti tipici, arricchendo con una ulteriore offerta il già ricco week end turistico della città. Per partecipare alle visite con degustazione occorre obbligatoriamente prenotare al numero d telefono 0575 403319 oppure 334 3340608.