Home In Evidenza Ad Arezzo il Campionato italiano di nuoto e salvamento dei Vigili del Fuoco

Ad Arezzo il Campionato italiano di nuoto e salvamento dei Vigili del Fuoco

0
Ad Arezzo il Campionato italiano di nuoto e salvamento dei Vigili del Fuoco

Appuntamento ad Arezzo per il 3° Campionato italiano di nuovo dei Vigili del Fuoco e 27° campionato italiano di nuoto per salvamento Memorial Giuseppe Paci promosso dall’ufficio attività sportive sotto l’egida del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ed in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto.

Quest’anno l’organizzazione è stata affidata al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Arezzo coadiuvato dalla sezione di Arezzo della Federazione Italiana Cronometristi e dall’A.S.D. Chimera Nuoto di Arezzo, società che gestisce l’impianto natatorio.

Si svolgerà presso il palazzetto del nuoto di Arezzo di Via Gramsci dal 27 al 29 giugno.

Vigili del Fuoco - nuotoI Campionati sono dedicati alla memoria di Giuseppe PACI, ex Capo Reparto del Comando di Arezzo, pioniere della disciplina del Nuoto per Salvamento ed ex consigliere del G.S. VV.F. “I. Gasbarri”.

Hanno presentato l’evento l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Francesco Romizi ed il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Domenico De Bartolomeo insieme al Presidente della Chimera nuoto Massimo Coli e a Valter Magara del Centro Sport Chimera.

Insieme a loro il responsabile delle attività sportive Marco Covani e il direttore tecnico del nuoto per salvamento Cristiano Marzocchi ed una nutrita rappresentanza di Vigili del Fuoco nonché atleti del gruppo sportivo del Corpo nato nel 1963, conosciuto a livello nazionale in particolare per  la ginnastica artistica.

“Arezzo è pronta ad ospitare queste importanti manifestazioni nazionali dei Vigili del Fuoco – sottolinea il Comandante De Bartolomeo. Arriveranno circa 160 atleti provenienti da 21 comandi provinciali di tutta Italia per questa sana competizione sportiva a chiusura anche quest’anno di una intensa attività di soccorso acquatico. Il salvamento a nuoto non è solo un’attività sportiva ma un modo per affinare la nostra professionalità perché il soccorso non è solo ‘nell’inferno dei roghi’ ma anche ‘nel furore delle acque’. Ringrazio l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno dato il loro contributo a sostegno dell’iniziativa e gli enti che l’hanno patrocinata. E ringrazio i miei Vigili per la passione e lo spirito di corpo che manifestano nella loro attività quotidiana di soccorso e anche nell’impegno sportivo della Società”.

Il Comandante presenta poi il logo della manifestazione “realizzato mettendo insieme le idee di tutti noi”.

Vigili del Fuoco - nuoto“Siamo onorati di ospitare ad Arezzo questo evento nazionale dei Vigili del Fuoco – sostiene l’assessore Francesco Romizi – che promuove la crescita della città sia sotto il profilo turistico che economico. Nel 2013 quasi 20.000 persone hanno visitato Arezzo in occasione delle competizioni sportive organizzate dalle società del nostro territorio. Nel 2014 ci saranno anche quelle che parteciperanno ai Campionati nazionali dei Vigili del Fuoco che voglio ringraziare per il loro lavoro anche nel settore sportivo e nei confronti dei più piccoli a conferma del valore educativo dello sport”.

Il funzionario responsabile della attività sportive Marco Covani ricorda il programma. “la cerimonia di apertura dei Campionati di svolgerà venerdì 27 giugno alle ore 12 allo Stadio comunale alla presenza della autorità cittadine e dei rappresentanti nazionali e regionali dei Vigili del Fuoco. Nell’occasione si esibiranno gli Sbandieratori e i giovani atleti del Gruppo sportivo “Gasbarri” e sfileranno gli atleti dei 21 comandi provinciali che parteciperanno alle competizioni. Alle 15.30 inizieranno le gare presso la piscina comunale che proseguiranno durante tutta la giornata di sabato 28 con alternanza tra gare di nuoto e gare di nuoto per salvamento. Avremo atleti anche dei Vigili del Fuoco in congedo”.

Le gare di nuoto per salvamento si articolano in 4 prove descritte dal direttore tecnico Cristiano Marzocchi: “si comincia con il nuoto e poi si passa al trasporto con varie tecniche del manichino con e senza pinne e anche con ausili per il salvataggio”.

Grande soddisfazione per la società Chimera Nuoto e per il centro sport Chimera che  avranno l’opportunità di valorizzare e far conoscere un impianto all’avanguardia a servizio della città tutta e in grado di ospitare ogni tipo di gara.