Home Nazionale Aeroporti: Enac, a cda informativa su Rimini, Forlì, Crotone e Lampedusa

Aeroporti: Enac, a cda informativa su Rimini, Forlì, Crotone e Lampedusa

0

Roma, 18 nov. (AdnKronos) – Riflettori dell’Enac sulle gestioni aeroportuali. Al consiglio di amministrazione dlel’ente dell’aviazione civile, che si è riunito oggi, il direttore generale, Alessio Quaranta, ha presentato, infatti, un’informativa sulle procedure in corso per l’affidamento di alcune gestioni tra cui quelle relative agli scali di Rimini, Forlì, Crotone e Lampedusa. Inoltre, il cda ha approvato l’emanazione di un regolamento che definisce le regole per la stesura dei bandi di gara volti alla ricerca di soggetti privati che concorrano per l’assegnazione e la gestione degli aeroporti demaniali, scali minori interessati solo dalle attività di aviazione generale, e che sono attualmente a gestione diretta Enac.
Il cda dell’Enac ha approvato l’abrogazione del Regolamento per il rilascio delle licenze di esercizio di lavoro aereo a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Comunitario n. 965 del 2012 che disciplina la materia con norme relative, tra l’altro, al rilascio, mantenimento, sospensione e revoca delle licenze degli operatori impegnati in attività commerciali di trasporto aereo.
Il consiglio ha quindi approvato l’impianto generale del Regolamento Regole dell’Aria dando mandato al direttore generale di apportare alcune modifiche prima dell’emanazione del testo definitivo. Il Regolamento, che sarà pubblicato ed entrerà in vigore entro l’11 dicembre 2014, è volto a disciplinare, tra l’altro, le operazioni degli aeromobili del traffico aereo di aviazione generale, le modalità e la tempistica per la presentazione dei piani di volo, nonché il livello di quota massima che può essere raggiunta dai mezzi aerei per volo da diporto e volo sportivo. Oltre alle regole di carattere generale sono definite le regole del volo a vista (Vfr) e le regole del volo strumentale (Ifr).