Home Nazionale Afghanistan: Kerry a Kabul, e’ in gioco la legittimita’ del voto

Afghanistan: Kerry a Kabul, e’ in gioco la legittimita’ del voto

0

– Kabul, 11 lug. (Adnkronos/Aki) – L’Afghanistan attraversa una “fase cruciale” ed “è in gioco la legittimità del voto” per l’elezione del successore del presidente Hamid Karzai, al potere dal 2001. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa John Kerry, come riferisce la Bbc. Kerry si trova a Kabul per tentare una mediazione dopo la crisi esplosa in seguito all’annuncio dei risultati preliminari del ballottaggio delle presidenziali del 14 giugno in seguito al voto di aprile.
Secondo i risultati preliminari del ballottaggio l’ex ministro delle Finanze, Ashraf Ghani, è testa con il 56,44% delle preferenze contro il 43,56% dei voti conquistati dall’ex ministro degli Esteri, Abdullah Abdullah, che ha denunciato brogli e ha rivendicato la vittoria. Al primo turno, secondo i dati ufficiali, l’ex capo della diplomazia di Kabul aveva ottenuto il 45% delle preferenze, mentre Ghani si era fermato al 31%.
Il segretario di Stato Usa – che ha già incontrato all’ambasciata americana di Kabul il capo della missione Onu in Afghanistan, Jan Kubis – ha in agenda colloqui sia con Ghani, che con Abdullah. I sostenitori di quest’ultimo chiedono la formazione di un “governo parallelo” a 13 anni dalla caduta del regime dei Talebani.