Home Nazionale Afghanistan: ‘talebano russo’ verrà trasferito negli Usa per processo

Afghanistan: ‘talebano russo’ verrà trasferito negli Usa per processo

0

Washington, 24 ott. (AdnKronos/Washington Post) – Un cittadino russo catturato in Afghanistan mentre combatteva al fianco dei talebani e detenuto per anni nel carcere di Bagram verrà trasferito negli Stati Uniti per essere processato da un tribunale federale. Come sottolinea il Washington Post nel rivelare la notizia, è la prima volta che ciò accade. L”Amministrazione Obama, che ha impiegato mesi prima assumere una decisione definitiva, ha valutato che con l’approssimarsi del ritiro delle truppe da combattimento dall’Afghanistan, sarebbe potuta venire meno l’autorità in base alla quale l’uomo, identificato con il nome di battaglia di Irek Hamidullan, veniva tenuto prigioniero nel Paese.
Come rivelano al Post funzionari Usa, la Russia aveva inoltre scarso interesse nel prenderlo in custodia. Hamidullan è sospettato di avere guidato nel 2009 diversi attacchi degli insorti che hanno portato all’uccisione o al ferimento di militari statunitensi. Venne catturato in quello stesso anno dopo essere rimasto ferito in combattimento. Funzionari Usa che hanno chiesto di mantenere l’anonimato hanno riferito che il Congresso recentemente è stato informato del trasferimento del prigioniero.
Il Congresso, che ha vietato il trasferimento negli Stati Uniti dei prigionieri detenuti a Guantanamo, non ha però varato una legge simile per quanto riguarda i priginieri detenuti in Afghanistan. Un portavoce del Dipartimento della Giustizia interpellato dal Post non ha voluto commentare la notizia. Non è ancora chiaro di quali accuse di terrorismo dovrà rispondere Hamidullan.