Home Attualità Economia Agricoltori e sindacati, firma dell’accordo sulla detassazione

Agricoltori e sindacati, firma dell’accordo sulla detassazione

0
Agricoltori e sindacati, firma dell’accordo sulla detassazione

Arezzo – Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil di Arezzo hanno sottoscritto loscorso 1 luglio un importante accordo che consentirà alle aziende agricole aretine di applicare ladetassazione ad alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell’orario di lavoroattuate e finalizzate al miglioramento della competitività aziendale, quali, ad esempio, quellerelative al lavoro a turni, notturno, festivo e domenicale.

La detassazione del salario di produttività, introdotta nel 2008, è una misura non strutturale ma che ripropone ogni anno uno sgravio fiscale sui bonus erogati ai lavoratori.

Per il 2014 sono state preservate le modalità applicative già stabilite in riferimento alla detassazione 2013. Quanto ai parametri di fruizione, l’accesso all’agevolazione resta consentito solo ai soggetti che abbiano avuto un reddito di lavoro dipendente nel 2013 non superiore a 40.000 euro (al lordo delle somme assoggettate alla detassazione 2013) ma è stato aumentato, portandolo da 2.500 a 3.000 euro lordi, l’importo massimo della retribuzione di produttività agevolabile.

Dell’agevolazione fiscale beneficeranno gli operai dipendenti delle aziende agricole associate a Confagricoltura, Coldiretti e CIA di Arezzo.

Le aziende con più unità produttive potranno estendere il beneficio anche agli occupati presso sedi al di fuori della provincia di Arezzo.

Con l’accordo si è reso possibile a tutte le aziende agricole del territorio, anche a quelle di più piccole dimensioni, l’applicazione di un regime fiscale agevolato che intende favorire una maggiore produttività del lavoro.