Home Nazionale Agricoltura: a braccia incrociate su Fb, le imprenditrici protestano così

Agricoltura: a braccia incrociate su Fb, le imprenditrici protestano così

0

Roma, 15 ott. (Adnkronos) – Migliaia di imprenditrici agricole di Confagricoltura hanno deciso, simbolicamente, di incrociare le braccia fino a mezzanotte per la ‘Giornata mondiale della donna rurale”. E sono tantissime le foto su Facebook che da nord a Sud mostrano donne agricole a braccia conserte per manifestare l’adesione alla protesta.
“Abbiamo scelto questa iniziativa attraverso i social, corale e silenziosa, che grida attenzione per il nostro settore e per le donne che ci lavorano” afferma in una nota Marina Di Muzio, presidente di Confagricoltura Donna, che spiega: “Servono più politiche di genere, ma anche minor burocrazia e maggiore accesso al credito”. Un’azienda agricola su 3, in Italia, è condotta da una donna, così come più del 40% degli agriturismi ed una fattoria didattica ogni 2. “Sembra impensabile che nel terzo millennio ancora esistano problemi di empowerment femminile, di accesso alle risorse economiche, di diritto all’istruzione, di parità e di potere politico” sottolinea Marina Di Muzio, che spiega:”Più di un quarto della popolazione mondiale è costituito dalle donne rurali e grazie al loro impegno l’agricoltura ha contribuito in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali”.
“Ci impegniamo e continueremo a farlo -conclude Di Muzio- perché ci sia una sempre più consistente presenza femminile a partire proprio dal mondo agricolo italiano, dove un’azienda su tre è condotta da una donna. Occorre pensare ed agire in modo nuovo e le donne di Confagricoltura lo fanno da tempo”.