Home Attualità Agronomi: insediato Centro studi Conaf

Agronomi: insediato Centro studi Conaf

0

Roma, 9 set. (Labitalia) – Si è insediato a Roma, nella sede del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, il Comitato tecnico-scientifico del Centro studi del Conaf. Il Comitato è presieduto da Andrea Sisti, presidente Conaf, e coordinato da Giancarlo Quaglia, dottore forestale e consigliere nazionale per il periodo 2008-2013.
Questi i componenti del Centro studi Conaf: Mauro Agnoletti, professore Dipartimento di Gestione dei Sistemi agricoli, alimentari e forestali dell’Università di Firenze; Tiziano Tempesta, docente Dipartimento del Territorio e dei Sistemi agro-forestali, Università di Padova; Stefano Cesco, direttore Dipartimento di Agraria, Libera Università di Bolzano; Bruno Ronchi, docente Nutrizione e alimentazione degli animali di interesse zootecnico e di Sistemi zootecnici, Università della Tuscia; Francesco Faretra, docente Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti, Università di Bari; Fabio Palmeri, dottore forestale (esperto di valutazioni ambientali); Flaminia Ventura, docente di Economia ed Estimo rurale di Scienze agrarie Università di Perugia; Italo Cerise, presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso; Luigi Rossi, presidente Fidaf (Federazione italiana dottori in Agraria e Forestali).
“Oggi abbiamo gettato le basi per una nuova fase – sottolinea il presidente Conaf, Andrea Sisti – dello sviluppo professionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. La composizione del Comitato scientifico del Centro studi è di altissimo livello e caratterizzata da un mix di scienza e professione che deve traguardare il futuro della professione. La prossima sfida sarà l’esposizione universale – Expo 2015 con il progetto ‘La Fattoria globale – Fattoria globale Lab’, dove esporremo durante i sei mesi lo scenario del futuro della professione, dei flussi produzione di cibo e di energia nel mondo”.
“Abbiamo definito le linee programmatiche per l’attività del Centro studi – afferma il coordinatore Giancarlo Quaglia – che diviene così l’organo tecnico-scientifico all’alta scuola di formazione. Al comitato viene demandata la verifica scientifica dei programmi di formazione per gli iscritti e la validazione dei contenuti professionali (per esempio certificazione standard qualitativi). Il Centro studi – aggiunge Quaglia – si avvarrà dell’opera di ricercatori che opereranno in macroaree di studio e i cui studi contribuiranno ad approfondire le capacità di conoscenza interpretazione e previsione dei fenomeni generali di sviluppo della professione a supporto dell’attività del Conaf e dei suoi dipartimenti”.