Home Attualità Salute Aids, salute e prevenzione nell’incontro ad Informagiovani

Aids, salute e prevenzione nell’incontro ad Informagiovani

0
Aids, salute e prevenzione nell’incontro ad Informagiovani
kit aids

La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissimibli è il tema dell’iniziativa che si è svolta ad Informagiovani con la presenza degli assessori comunali Francesco Romizi e Marcello Caremani e del Responsabile dell’ Associazione Aiuto Sieropositivi Daniele Locci. E’ intervenuto anche il responsabile del reparto di malattie infettive dell’Ospedale San Donato Danilo Tacconi e hanno partecipato i rappresentanti  dell’Associazione Arci Gay di Arezzo.

“E’ importante informare correttamente i giovani riguardo ai rischi legati a rapporti non protetti – commentano gli assessori Romizi e Caremani. L’ attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili  si è abbassata nella percezione comune ma non per questo sono scomparse. Minor conoscenza e informazione hanno portato ad una pericolosa riduzione dell’utilizzo del preservativo nelle fasce giovanili e quindi è importante fare rete e svolgere, come Comune e associazioni sensibili al tema, un ruolo attivo di informazione e sensibilizzazione. Ringraziamo per questo anche gli operatori di Informagiovani, sempre attenti e disponibili alle tematiche e alle opportunità che il Comune e gli attori del territorio propongono in favore dei giovani ”.

Un primo passo in questa direzione è stato fatto durante l’incontro ad Informagiovani dove è stato presentato da Danilo Tacconi e Daniele Locci il nuovo test salivare rapido sull’hiv che, con un costo minimo e di facile utilizzo, consente di avere con immediatezza una prima risposta riguardo la siero positività. Con l’occasione sono stati distribuiti gratuitamente profilattici e materiale informativo ed è emersa la volontà dell’Associazione Arcigay di collaborare più attivamente con l’Associazione Aiuto Sieropositivi anche attraverso l’acquisto degli stick da poter utilizzare per  iniziative di  sensibilizzazione e prevenzione. Il progetto di prevenzione che è stato presentato da Aasp e Arcigay consentirà infatti il primo dicembre, nella giornata mondiale contro l’Aids,  di fare il test salivare hiv gratuitamente e anonimamente in piazza S. Agostino e al Karemaski.

Il ricordo di questa giornata è rimasto ad  Informagiovani grazie al quadro realizzato da Daniele Locci, in arte Dalo, che ha donato una sua opera collocata stabilmente nella sede dell’Informagiovani: si tratta di un quadro ad olio di notevoli dimensioni dove l’artista ha raffigurato un albero della conoscenza con due giovani che vi salgono.