Home Nazionale Aigo Confesercenti, valorizzare b&b anche per lavoro giovani

Aigo Confesercenti, valorizzare b&b anche per lavoro giovani

0

(Labitalia) – Roma, 13 giu.
Riutilizzo e riqualificazione di immobili per implementare l’ospitalità turistica offerta dal circuito dei bed and breakfast, affittacamere, case e appartamenti per vacanze. E per determinare l’avvio di ulteriore sviluppo economico e possibilità occupazionali giovanili. Lo ha proposto l’Aigo, Associazione italiana gestori ospitalità e ricettività diffusa, che rappresenta i bed and breakfast e l’ospitalità extralberghiera di Confesercenti, nel corso di un incontro con il sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo, Francesca Barracciu.
“Abbiamo portato all’attenzione del ministero competente -dichiara il presidente Aigo, Agostino Ingenito- le esigenze di un comparto che è in piena crescita in Italia che ha necessità di essere riconosciuto e valorizzato. L’accoglienza turistica del settore extralberghiero, che conta circa 120.000 strutture tra cui b&b, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, ostelli, country house, evita la desertificazione di località che, altrimenti, non avrebbero alcuna offerta ricettiva e integra quella tradizionale nelle località turistiche maggiori rispondendo sempre di più alle esigenze del viaggiatore internauta”.
L’Aigo ha inoltre richiesto una classificazione per gli esercizi extralberghieri, un osservatorio nazionale economico-statistico e un marchio di qualità per il settore, un sistema condiviso di informazione-formazione degli operatori da inserire in una più ampia lotta all’abusivismo e all’irregolarità in accordo con le Regioni.