Home Nazionale Aim, riconoscere musicoterapia in Italia e in Europa

Aim, riconoscere musicoterapia in Italia e in Europa

0

Roma, 6 giu. (Labitalia) – “Riconoscere la musicoterapia in Italia e in Europa”. Questo l’obiettivo che unisce l’Aim (Associazione italiana professionisti della musicoterapia) all’Europa. “Durante l’assemblea annuale che si è svolta a Lussemburgo -spiega a Labitalia Ferdinando Suvini, presidente Aim e vicepresidente Emtc (European music therapy confederation)- è stata segnalata la necessità di raggiungere una maggiore visibilità di Emtc attraverso il rinnovamento del website e la condivisione di informazioni tra i rappresentanti europei”.
Tutto questo, aggiunge Suvini, può avvenire “attraverso lo scambio e l’interazione nella divulgazione e promozione della professionalità della musicoterapia”.
“E’ stato presentata la proposta -fa notare- di una giornata europea della musicoterapia per il 15 novembre. La giornata prevede lo svolgimento di diverse manifestazioni in contemporanea in tutta Europa inerenti la musicoterapia”.
La Germania ha presentato la candidatura per la prossima assemblea generale, che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2015 a Wuerzburg.
“All’interno della Emtc -ricorda Ferdinando Suvini- sono attivi i seguenti gruppi di lavoro Nord Europa, Centro Europa, Sud Europa, Aggiornamento professionale, Ricerca, Web site e comunicazione, Comitato Etico, Riconoscimento professionale”.
“E’ inoltre attiva -continua- presso la Emtc la commissione Emtr (European music therapy register), composta da 8 membri appartenenti a differenti Stati e Regioni europee, che ha definito in questi anni i criteri per accedere ai Registri europei. E’ stato approvato dalla Emtc un unico livello di Music therapist che dovrà possedere il titolo di master (Laurea specialistica in musicoterapia conseguita presso un corso accademico).