Home Attualità Economia Al via i corsi sull’uso della Biblioteca digitale

Al via i corsi sull’uso della Biblioteca digitale

0
Al via i corsi sull’uso della Biblioteca digitale
Pionta Arezzo

Inizieranno giovedì prossimo i corsi sull’uso dei servizi e delle fonti informative digitali della Biblioteca, organizzati dalla Biblioteca umanistica dell’Università di Siena, che ha sede nel campus del Pionta, insieme al Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo. I primi due incontri, il 20 e il 27 marzo, dalle ore 9 alle 11 presso la sede di viale Cittadini, sono aperti non solo agli studenti universitari ma anche a quelli dell’ultimo anno degli istituti superiori.

Quello del 20 marzo è un corso di prima alfabetizzazione, rivolto principalmente ma non esclusivamente alle matricole universitarie e vuole fornire capacità di orientamento tra gli strumenti di ricerca offerti dalla biblioteca ibrida, caratterizzata cioè dalla coesistenza di fonti cartacee e digitali. Si parlerà di cataloghi, bibliografie, opere di consultazione generale, banche dati bibliografiche e a testo pieno.

Il secondo corso, previsto per il 27 marzo, è di livello più avanzato e punta all’approfondimento delle conoscenza delle fonti informative di maggiore rilevanza per lo studio e la ricerca ed è finalizzato alla produzione di elaborati, quali ad esempio le tesi di laurea. Sarà utile per imparare a orientarsi tra fonti primarie e secondarie, formulare una ricerca tematica utilizzando tutti gli strumenti informativi della Biblioteca, esprimere una valutazione qualitativa sulle risorse informative e sui risultati di ricerca, saper citare in modo corretto le informazioni e redigere una bibliografia.

L’ultimo, corso, più specialistico, sarà incentrato sugli strumenti utili nel passaggio al contesto lavorativo (3 aprile).