Home Nazionale Al via il Festival Vegetariano, da domani a Gorizia

Al via il Festival Vegetariano, da domani a Gorizia

0

(AdnKronos) – Il castello di Gorizia si trasforma in cittadella ‘veg’ con il Festival Vegetariano, che animerà i suoi spazi da domani al 6 luglio. Madrina di questa quinta edizione la vj Paola Maugeri, mentre sarà il meteorologo e climatologo Luca Mercalli a chiudere il programma della manifestazione che prevede incontri, presentazioni di libri, spettacoli, show coocking. Il festival si apre quindi domani con la visita guidata al castello e i laboratori per bambini dedicati a biodiversità e giardinaggio.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 11 al Teatro Tenda con la consegna di un riconoscimento da parte del Comune di Gorizia al regista Matteo Oleotto. A seguire, appuntamenti e incontri nel segno della relazione tra cibo e ambiente: dallo scrittore Alessandro Pilo, con il suo ”La strategia del colibrì. Manuale del giovane eco-attivista” (Sonda Edizioni), all’iniziativa dedicata a tè e infusi del mondo a quella sull’orticoltura naturale, passando per l’incontro con Valerio Pocar, garante per i diritti degli animali del Comune di Milano che dialogherà con il filosofo Leonardo Caffo sul movimento della liberazione animale.
Tema caldo di quest’anno: spreco e rifiuti. Ne discuteranno Nicolò Carmineo, autore di ”Come è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo” (Chiarelettere), e Antonio Galdo che affronterà ”La rivoluzione a tavola: non sprecare, risparmiare, vivere meglio e più a lungo”. Spazio anche al tema degli Ogm: il Friuli Venezia Giulia è infatti l’unica regione italiana dotata di una normativa che proibisce la coltivazione di mais transgenico. Ne parleranno il vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e assessore alle risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello e l’agronomo Cristina Micheloni.