Home Attualità Salute Alimentazione fuori casa senza glutine

Alimentazione fuori casa senza glutine

0
Alimentazione fuori casa senza glutine
panificatori pane

I moduli formativi per ristoratori organizzati dalla Asl8. Il prossimo corso verrà effettuato mercoledì 1 ottobre. Come iscriversi.

AREZZO – Una persona ogni cento, sia in giovane età che adulta, è affetta da celiachia. Tremila, gli aretini interessati, di cui 1.177 sono assistiti e seguiti dalla Asl 8 (due terzi sono femmine).

La celiachia è una malattia autoimmune dell’intestino tenue, causata da una reazione a una proteina del glutine presente nel grano, e a proteine simili presenti in altri cereali, ma può  essere tenuta sotto controllo seguendo alcune elementari regole di alimentazione. Regole che sicuramente consentono di vivere una vita assolutamente normale, ma hanno il loro punto debole nella necessità di consumare pasti del tutto privi di glutine. Per questo motivo, dal 2004 la Regione Toscana corrisponde ai celiaci dei buoni di spesa per l’acquisto di questi prodotti (pane, pasta, farina, dolci, salati).

Ma se questo aiuta i celiaci semplificandogli l’alimentazione nella propria abitazione, le cose si complicano quando si va a mangiare fuori, anche se da alcuni anni sono in continuo aumento i bar, i ristoranti, le pizzerie, le  mense,  che preparano e somministrano alimenti per celiaci.

Proprio per ampliare ulteriormente il numero degli esercizi in grado di assicurare ai celiaci la possibilità di consumare in tutta tranquillità pasti fuori dalle mura domestiche  il Dipartimento della Prevenzione della  Azienda Usl8 ha elaborato un progetto per la formazione degli operatori del settore alimentare.

Il progetto, dell’Azienda USL 8,  prevede l’organizzazione da parte del Centro Didattico Formativo – agenzia formativa A.USL8 – di corsi di formazione per ristoratori ed albergatori. La durata dei corsi è di 8 ore (4 ore di  teoria e 4 di pratica). Possono partecipare donne e uomini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso dell’attestato di addetti all’attività alimentare semplice e complessa. Il prossimo corso verrà effettuato mercoledì 1 ottobre.

Per maggiori informazioni sull’accesso ai corsi, costi e modalità per l’iscrizione è possibile visionare le pagine Web Aziendali del Centro Didattico Formativo all’indirizzo: http://www.usl8.toscana.it/polo-formativo-aziendale/centro-didattico-formativo, oppure chiamare  il numero 0575. 254176-72-78- o inviare una e-mail a [email protected]