Home Nazionale Alimenti: Cia, soddisfatta del ‘no’ Ue su etichette a semaforo

Alimenti: Cia, soddisfatta del ‘no’ Ue su etichette a semaforo

0

Roma, 1 ott. (Adnkronos) – La Cia-Confederazione italiana agricoltori si dice soddisfatta per il ‘no’ della Commissione europea allo schema di etichettatura nutrizionale a semaforo, che definisce “è semplicistico e fuorviante: non esistono cibi ‘buoni’ o ‘cattivi’, ma solo regimi alimentari corretti e non. Così si confonde ancora di più il consumatore e si penalizzano molti prodotti Dop e Igp”.
“Finalmente la Commissione Ue ha dato il via alla procedura d’infrazione nei confronti della Gran Bretagna per l’etichetta a semaforo” spiega la Cia in una nota, in cui spiega che “da subito l’organizzazione è stata fortemente contraria a questo schema, che mette a rischio circa un terzo dei prodotti Made in Italy esportati oltre Manica, per un valore di quasi 800 milioni di euro”.
“L’utilizzo di questo tipo di etichetta -evidenzia la nota- minaccia seriamente il nostro export agroalimentare in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 miliardi di euro l’anno”. “Il latte -conclude la Cia- a causa del suo tenore in grassi, avrebbe il semaforo rosso, così come l’olio d’oliva, i formaggi, i salumi, la frutta secca e tutti i grandi prodotti Dop e Igp quali ad esempio Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, San Daniele”.

Exit mobile version