Home Nazionale Alitalia: si prepara decollo nuova Sai, Montezemolo alla cloche/Adnkronos (2)

Alitalia: si prepara decollo nuova Sai, Montezemolo alla cloche/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Dopo il via libera della Ue e l’assemblea, si procederà cosi’ al closing dell’operazione e al conferimento delle attività della holdco nella newco, che sarà al 100% di Cai. Ma contestualmente verrà varato un aumento di capitale dedicato ad Etihad, che, una volta versata la propria quota, verrà così a detenere il 49% di Alitalia Sai. Lo step successivo sarà la convocazione di un’assemblea della nuova compagnia che procederà, tra l’altro, alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione e dei nuovi vertici dell’aviolinea. Tutto questo iter si svolgerà nell’arco delle prossime settimane per arrivare al decollo il primo gennaio prossimo. Ma, intanto, c’e’ un altro adempimento al quale sono chiamati gli azionisti della vecchia Alitalia. Nel cda di ieri è stato richiesto ai soci il versamento di un anticipo dell’aumento di capitale per 80 milioni di euro dei 300 milioni complessivi dell’operazione varata nell’agosto scorso. Versamento che dovrebbe essere effettuato a metà novembre.
Primo a commentare la designazione di Montezemolo alla presidenza di Alitalia il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi. “Quella di Montezemolo è una nomina molto autorevole che conferma come l’alleanza tra Alitalia ed Etihad sia un’alleanza forte”, ha detto. Alleanza, ha voluto sottolineare, che “ha un forte controllo italiano e farà tornare Alitalia protagonista nel mondo”. Di qui la convinzione che Bruxelles “darà il via libera all’alleanza. Il governo italiano, per quanto di sua competenza, ha fatto rispettare le norme Ue, perché proprio dell’apertura del mercato l’Europa ha fatto la sua bandiera”.
Per il presidente di Atitech, Gianni Lettieri, l’indicazione di Montezemolo è “un’ottima notizia”. “La competenza, la serietà e la caparbietà di Montezemolo – dice – saranno fondamentali per affrontare questa delicata fase di riassetto e rilancio della nostra compagnia aerea di bandiera. Atitech è e resta al fianco di Alitalia”.