Home Attualità Economia Alleanza tra Arezzo Fiere e Congressi e Fiera di Genova

Alleanza tra Arezzo Fiere e Congressi e Fiera di Genova

0
Alleanza tra Arezzo Fiere e Congressi e Fiera di Genova
Una partnership tutta italiana con l’obiettivo
di creare nuove modalità di ‘fare fiera’
A settembre il primo evento congiunto: AffARinfieraE’ stato siglato oggi (17 giugno, ndr) il protocollo d’intesa tra Arezzo Fiere e Congressi Srl e Fiera di Genova Spa. Alla presentazione, avvenuta stamattina nel Palazzo Comunale di Arezzo, hanno partecipato il presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi, il presidente e l’amministratore delegato di Fiera di Genova, Sara Armella e Antonio Bruzzone, ospiti del vicesindaco Stefano Gasperini e dell’assessore alle Attività produttive Paola Magnanensi. L’alleanza è finalizzata all’organizzazione congiunta di appuntamenti fieristici già esistenti e di nuovi eventi, che saranno organizzati nei rispettivi quartieri fieristici.

Il primo risultato di questa collaborazione è il debutto nel quartiere fieristico di Arezzo, dal 20 al 28 settembre, della campionaria “AffARinfiera” – la mostra per tutta la famiglia, secondo un format espositivo di successo ideato da Fiera di Genova che comprende tutti i settori merceologici, dalla casa allo shopping, dalla gastronomia al tempo libero, un articolato programma di eventi e una comunicazione innovativa e capillare.

E’ il presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi a spiegare il valore di questa partnership: «L’accordo con Fiera di Genova è una grande opportunità per proseguire nella nostra strategia di accrescere il networking con altre fiere. Abbiamo la capacità di creare nuove opportunità di promozione delle eccellenze Made in Italy, oltre all’oro e al gioiello, che rappresentano il nostro core business, perché la fiera rimane comunque il momento più importante per ‘linkare’ espositori, buyer e grande pubblico. Vogliamo proporre nuove strade per favorire gli scambi commerciali tra le fiere e i rispettivi espositori, il tutto in un contesto che vuole valorizzare i territori di riferimento».

L’accordo prevede inoltre la condivisione dei propri calendari fieristici per l’individuazione di opportunità di duplicazione degli eventi di un quartiere fieristico nell’altro; nonché il rafforzamento delle relazioni internazionali con la promozione all’estero degli eventi fieristici di entrambe le società. Tra le novità, il coinvolgimento di un “temporary manager” cui saranno affidate le attività di conduzione strategica, come la crescita delle strutture interne e la relativa gestione, nonché la diffusione e la promozione degli eventi fieristici, che le parti identificheranno in maniera congiunta, ad esclusione di quelli già organizzati da Arezzo Fiere e Congressi.
“Fare rete – ha sottolineato il presidente di Fiera di Genova Sara Armella – mettendo a fattor comune le reciproche migliori esperienze è il metodo migliore per creare nuove opportunità di sviluppo. AffARinfiera rappresenta il primo step di un lavoro comune che porterà iniziative innovative nelle due città offrendo, attraverso la creazione di eventi,  strumenti efficaci e up-to-date per la crescita e l’internazionalizzazione delle eccellenze territoriali”.

AffARinfiera vedrà anche il coinvolgimento di tutto il territorio aretino, con un ricco programma di iniziative che si svolgeranno attraverso la partnership con il Comune di Arezzo e la collaborazione con le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni di eventi già consolidati.

“Il Comune di Arezzo – hanno ricordato il vice Sindaco Stefano Gasperini e l’assessore Paola Magnanensi – considera priorità assolute lo sviluppo economico e il lavoro. La ripresa è condizione essenziale e preliminare anche ad ogni seria e strategica attività amministrativa. Non solo sostegno, quindi, alle imprese locali ma concreta e quotidiana azione per collaborare a progetti di sviluppo. “Arezzo Fiere”, ovviamente in sinergia con la Camera di Commercio, rappresenta lo strumento per eccellenza di questa strategia. E la nuova collaborazione con un soggetto di assoluta eccellenza, quale “Fiera di Genova” è la conferma che Arezzo ha imboccato la strada giusta”.

AFFARINFIERA: la fiera per tutta la famiglia

________________________________________________________________________
Arezzo Fiere e Congressi Srl è il più importante polo fieristico e congressuale del Centro Italia con un calendario di 20 manifestazioni, di cui 12 organizzate direttamente.
Quale punto di riferimento del distretto orafo aretino, che conta 1.200 aziende e 11mila addetti, ad Arezzo Fiere e Congressi fanno capo i brand OROAREZZO Mostra Internazionale dell’Oreficeria, Argenteria e Gioielleria, Bi-jewel Salone del bijoux e del gioiello fashion, Cash&Carry rivolto esclusivamente ai grossisti, GOLD/ITALY l’unico evento espositivo nazionale totalmente dedicato al Made in Italy orafo.

Fiera di Genova è una società per azioni a capitale pubblico operativa dal 1962. Organizza e ospita fiere consumer e b2b – le più celebri a livello internazionale sono il Salone Nautico Internazionale ed Euroflora –  convention, eventi e manifestazioni sportive. Negli anni, si è specializzata nell’organizzazione diretta di  fiere consumer di grande impatto, come fiera Primavera, giunta già alla 45esima edizione, e Natalidea. Dal 2012  ha intrapreso un’attività di supporto all’internazionalizzazione delle pmi italiane sul mercato cinese grazie a un accordo di collaborazione con il China Council for the Promotion of International Trade, l’ente governativo per la promozione del commercio con l’estero ed è impegnata nell’avvio di European City Shanghai, il primo centro dedicato alla promozione e vendita di prodotti di qualità del vecchio continente, made in Italy in prima fila.
Il quartiere espositivo si estende sul mare, nel centro della città, all’ingresso del porto commerciale. Comprende due padiglioni fronte mare, il padiglione Blu progettato da Atelier Jean Nouvel e il padiglione D, aree all’aperto e due marine capaci di ospitare imbarcazioni da diporto fino a 80 metri.
______________________________________________________________________________________________