Home Nazionale Allergie: Confcommercio Vicenza, no informazione scritta su menu’ (2)

Allergie: Confcommercio Vicenza, no informazione scritta su menu’ (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Le nostre ricette variano anche nel corso della giornata, perché usando materie prime fresche e puntando sulla stagionalità possiamo introdurre continuamente varianti – spiega Emanuele Canetti, presidente dei Ristoratori della Confcommercio -. Pensare di mettere per iscritto ogni modifica che interviene nelle preparazioni è un lavoro mastodontico per noi che lo dobbiamo fare ed è una garanzia improponibile al cliente, che dovrebbe leggersi una montagna di carta prima di ordinare un piatto”.
“Se la burocrazia entra in cucina, poi, il rischio è che a farne le spese sia soprattutto la ristorazione di qualità e quella tradizionale, non certo le grandi “catene” che propongono piatti standard e codificati. I principi introdotti dalla legge ci trovano assolutamente d’accordo e da sempre i nostri ristoranti prestano attenzione ai clienti che manifestano, al momento dell’ordine, il fatto di soffrire di allergie o intolleranze – incalza Canetti – Con la professionalità e con la formazione del personale, che le nostre imprese garantiscono, queste cose sono assolutamente gestibili: consigliando i piatti che non contengono le materie prime allergizzanti o anche, laddove possibile, variando dei procedimenti per venire incontro all’esigenza espressa dal cliente. Invece di riconoscere questo impegno semplicemente codificando delle buone prassi già in uso, si è voluto complicare la vita alle imprese”.